Curarsi con i fiori. Cos’è la Floriterapia

Floriterapia

La floriterapia è un metodo di cura naturale che utilizza essenze di fiori selvatici per prevenire e curare problemi emozionali, stati d’animo negativi, disarmonie del carattere, conflitti e difficoltà relazionali, disagi psicologici, disturbi fisici e malattie di origine psicosomatica. E’ un sistema terapeutico “dolce” e non aggressivo, che non sopprime né combatte direttamente i sintomi ma, attraverso l’assunzione dei rimedi floreali – potenti “concentrati” liquidi ricchissimi di energia vibrazionale – permette di attivare il processo di auto guarigione dell’organismo, favorendo il recupero della salute e del benessere fisico e psichico.

Il primo a scoprire le proprietà terapeutiche delle essenze floreali fu il medico inglese Edward Bach, leggendaria figura di immunologo, batteriologo e omeopata che negli anni Trenta scoprì 38 essenze floreali (poi universalmente chiamate ”fiori di Bach”) ognuna delle quali è in grado di agire positivamente su uno specifico stato d’animo in squilibrio, come ansia, insicurezza, paura, depressione, scoraggiamento, preoccupazione, rabbia, egocentrismo, debolezza, aggressività, gelosia, amarezza e tanti altri. Assunti oralmente sotto forma di gocce, questi rimedi sono in grado di agire positivamente non solo sull’atteggiamento mentale disarmonico, ma anche su tanti sintomi somatizzati sul corpo, riattivando a poco a poco uno stato di benessere generale.

La terapia floreale, diffusasi dapprima in Gran Bretagna e nei paesi anglosassoni, si é successivamente sviluppata in tutto il mondo e sta ottenendo ovunque un successo e un interesse crescenti, al punto da essere ormai diventata uno dei più famosi e utilizzati metodi di cura naturali. Nel corso degli anni, numerosi studi e ricerche a livello internazionale hanno permesso la scoperta di nuovi repertori di fiori curativi in varie zone del mondo (dall’Europa alla California, dall’India all’Australia, al Sudamerica, all’Alaska, al Canada).

Tra questi, in particolare, i fiori australiani Australian Bush si distinguono per la loro  straordinaria efficacia e velocità di azione su numerose patologie fisiche e psicologiche e disturbi psicosomatici, mentre i fiori californiani ci offrono un interessante supporto per riequilibrare svariati problemi relazionali e comportamentali.