Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Billy Goat Plum, un rimedio australiano per l’autostima

Autostima e amore di sé, l’efficacia di Billy Goat Plum

.

La Planchonia careya è una pianta autoctona australiana molto cara agli aborigeni, che da millenni ne utilizzano corteccia e radici per le note proprietà lenitive, disinfettanti e antinfiammatorie in caso di disturbi dermatologici. Ma il “dono” forse più interessante di questa pianta sono i delicati fiori bianchi e gialli, simili a morbidi piumini, con cui si prepara Billy Goat Plum, un’essenza floreale che si dimostra utilissima alle persone che non accettano la propria immagine esteriore e provano vergogna o disgusto per il loro corpo.

.

Billy Goat Plum

Può trattarsi di un profondo disagio nei confronti della sessualità (dovuta magari a un’educazione repressiva o a esperienze negative del passato), oppure dell’avversione verso qualche difetto o imperfezione fisica considerati inaccettabili; o ancora, di una sensazione di schifo e repulsione per le proprie secrezioni corporee, o per qualche disturbo della pelle vissuto come una “macchia” che offusca l’immagine ideale di sé. Il risultato, in ogni caso, è quello di “non piacersi” e sentirsi “sporchi” e indegni, rafforzando così la sensazione di inadeguatezza, inferiorità, autosvalutazione e profonda disistima.

.

.

Billy Goat Plum

Quando si soffre di tali complessi, il confronto con gli altri può trasformarsi in una fonte di imbarazzo e vergogna, che porta spesso a difficoltà nelle relazioni interpersonali o addirittura evitamento dei rapporti sociali. Billy Goat Plum aiuta a riconciliarsi con se stessi e a sviluppare l’amore e l’accettazione del proprio corpo in tutte le sue parti, da considerare come un’unità armonica in cui non esistono aspetti “spregevoli” o inferiori. Il rimedio permette di vivere pienamente la propria fisicità e di apprezzarne anche i lati più “corporei” senza ingigantirne difetti o manchevolezze.

..

Billy Goat Plum

Questa essenza dimostra inoltre ottime proprietà purificanti su molti disturbi della pelle come acne, infiammazioni ed eruzioni di qualunque origine; svolge un’azione depurativa, lenitiva e antipruriginosa, aiutando l’organismo a eliminare le tossine e ad allontanare la sensazione di “sporcizia” e imperfezione. In particolare, Billy Goat Plum può essere di grande aiuto a tanti ragazzini afflitti dal complesso dei brufoli, alle prese con i cambiamenti adolescenziali e con il disagio di un corpo che cresce e cambia fin troppo velocemente il proprio aspetto. In questi casi, il rimedio aiuta a “ripulire” la pelle e a superare l’imbarazzo e i complessi di inferiorità causati dall’acne e dai presunti difetti fisici.

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)