Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Cayenne, l’essenza floreale della vitalità

Cayenne, uno dei fiori californiani più stimolanti ed energizzanti

 

E’ la pianta “piccante” per eccellenza. Il peperoncino di Cayenna, con i suoi frutti rossi, arancio, verdi o gialli, è universalmente apprezzato e utilizzato sia in cucina, sia in numerose preparazioni erboristiche e medicinali. Ma altrettanto preziosi sono i piccoli fiori bianchi a forma di stella, quasi nascosti tra il fogliame verde scuro, da cui si ricava Cayenne, un’essenza californiana dall’energia di “fuoco”, stimolante e dinamizzante, in grado di tonificare l’organismo, sbloccare situazioni stagnanti e riattivare la forza di volontà e la vitalità psicofisica.

                                Cayenne

Il rimedio è di giovamento in tutte le situazioni di “stasi” della vita, in cui ci si sente bloccati e incapaci di trovare una soluzione progettuale; in particolare può essere di aiuto a chi manca di iniziativa e continua a rimandare tutto “a domani”; alle persone pigre, flemmatiche, indolenti, abitudinarie, che tendono facilmente all’inattività; a chi si sente stanco, apatico, svogliato. E’ indicato alle persone rassegnate a una vita monotona e ripetitiva, e che sembrano allergiche ai cambiamenti; così come a tutti coloro che evitano attività o esperienze utili alla propria crescita personale ed evolutiva, accontentandosi di una routine piatta e noiosa.

Cayenne trasmette una potente “scossa” di energia ed entusiasmo, è in grado di catalizzare e dinamizzare la vitalità psicofisica e di mettere in moto la forza reattiva dell’organismo, favorendo cambiamenti anche importanti e capacità di trasformazione ed evoluzione. A livello fisico, il rimedio si dimostra un ottimo stimolante per contrastare la tipica “fiacca” primaverile, la pressione bassa e la tendenza alla sonnolenza e al torpore; aiuta a “tirarsi su” dopo una malattia, uno stato di surménage o in convalescenza.

                            Cayenne

Grazie alla sua capacità di migliorare il metabolismo e l’eliminazione dei liquidi, Cayenne può essere utilizzato come coadiuvante nei trattamenti disintossicanti e nelle diete dimagranti. A questo proposito, l’essenza si rivela utilissima alle persone pigre e sedentarie, che tendono a ingrassare a causa della scarsa propensione all’attività fisica e non trovano in se stesse la motivazione e la volontà di mettersi a dieta. Il rimedio aiuta allora a stimolare la determinazione al cambiamento e la capacità di modificare consapevolmente lo stile di vita e di alimentazione.

 

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)