Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Bullismo, l’essenza Champion per proteggere i bambini

Champion, dalle Essenze Indaco un rimedio per rafforzare l’Io

.

Il fenomeno del bullismo, sempre più diffuso e drammatico, sembra diventato negli ultimi anni un’autentica emergenza. Sono moltissimi i bambini e i ragazzi vittime di comportamenti aggressivi da parte di coetanei e compagni di scuola: si va dalle prese in giro e derisioni ripetute per l’aspetto fisico, l’abbigliamento, il modo di parlare, il luogo di origine o il colore della pelle, all’esclusione sistematica dal gruppo, alle offese per le abilità scolastiche o sportive, fino agli insulti, gli atti di prepotenza, le aggressioni o le violenze fisiche e psicologiche. Chi è vittima di questi comportamenti è generalmente un soggetto tranquillo, sensibile e spesso dal carattere debole, insicuro, ansioso, con poca autostima, incapace di ribellarsi ai soprusi per timidezza, vergogna o paura di ritorsioni.

Per i bambini e gli adolescenti presi di mira dai bulli le conseguenze sono di grande sofferenza e disagio. Possono manifestare sintomi psicosomatici come nausea, mal di pancia, mal di testa, oppure insonnia con brutti sogni o incubi; c’è chi presenta crisi di ansia, nervosismo, inquietudine, calo del rendimento scolastico, senso di progressiva autosvalutazione, paura e rifiuto di andare a scuola, di uscire o di frequentare i coetanei. Il problema non va mai sottovalutato e deve essere affrontato tempestivamente, per evitare danni psicologici a lungo termine, come stati ansiosi e depressivi.

Quale può essere il ruolo della floriterapia in un contesto così delicato? Insieme agli indispensabili interventi (familiari, scolastici, psicologici o se necessario legali) per bloccare i soprusi, la giovane vittima avrà sicuramente un grande beneficio da rimedi capaci di rafforzare l’autostima, la fiducia in se stessi, la forza d’animo e la capacità di reagire.

Un rimedio particolarmente indicato in caso di bullismo è costituito da Champion, un’essenza vibrazionale delle Indigo Essences, creata dall’omeopata irlandese Ann Callaghan per aiutare i bambini e i ragazzi timidi, paurosi, spaventati e sopraffatti da prepotenze e atti di aggressività. Il rimedio risveglia il “campione” dentro di noi, fa emergere la capacità di reagire e di difendersi senza farsi più calpestare, attiva il coraggio, la determinazione e la consapevolezza di sé. Ideale per chi teme gli altri e si sente fragile e indifeso, Champion aiuta a prendere contatto con l’innata forza interiore; secondo Ann Callaghan, che da anni cura i disagi dei bambini cercando di capirne i bisogni e le esigenze, questo rimedio fornisce uno “scudo” energetico al plesso solare troppo debole e ripara i danni provocati dal bullismo.

Questa essenza è specifica non solo per i problemi conseguenti al bullismo, ma si dimostra efficace anche in caso di difficoltà scolastiche, complessi di inferiorità, timidezza, insicurezza, eccessiva riservatezza con difficoltà relazionali. Può essere assunta anche dagli adulti afflitti dagli stessi problemi o vittime di mobbing sul lavoro.

Come tutte le Esssenze Indaco, Champion è prodotta grazie all’energia curativa dei cristalli e di pietre come azzurrite, calcite, crisocolla, ematite, lepidolite, quarzo rosa, pirite e altre “creature” del mondo minerale.

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)