Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Tiroide, i benefici di Old Man Banksia

Old Man Banksia,  dai fiori australiani un rimedio benefico per la tiroide

.

Il suo tronco diventa sempre più voluminoso e massiccio man mano che invecchia. Le foglie sono grasse e lucide, i fiori a pannocchia enormi e pesanti di nettare succulento, e i semi possono restare sulla pianta anche per molti anni. In tutte le sue caratteristiche la Banskia serrata, una robusta pianta sempreverde tipica del bush australiano, trasmette un’impressione di “corpulenza”, pesantezza, lentezza e impaccio.

                      Old Man Banksia

Eppure proprio da questi fiori si ricava uno dei rimedi in assoluto più ricchi di energia vibrazionale: si tratta di Old Man Banskia, un’essenza floreale dalle proprietà tonificanti e rivitalizzanti, utilissima per risvegliare il metabolismo e infondere vitalità e dinamismo al corpo e alla mente. A livello generale, il rimedio è indicato per le persone pigre, indolenti, sedentarie, poco amanti del movimento e “allergiche” a qualunque tipo di ginnastica o attività fisica, e con tendenza a ingrassare; ma si rivela un efficace coadiuvante anche in caso di ritenzione idrica e sovrappeso, specie se associati ad apatia e facile stancabilità. L’assunzione di Old Man Banskia stimola una veloce risposta energetica nell’organismo, accelera i processi metabolici e trasmette un sferzata di vitalità all’intero sistema psicofisico.

                              Old Man Banksia

Ma l’effetto più importante di questo fiore è quello di svolgere un’azione energetica riequilibrante sul chakra della gola, con una “ricaduta” positiva sulla funzionalità della ghiandola tiroidea. Si rivela quindi molto utile come coadiuvante nel trattamento dei disturbi sia da iper che da ipo-tiroidismo (e dei conseguenti stati di stanchezza, apatia, senso di spossatezza, obesità). L’essenza può essere utilizzata non solo a livello preventivo, ma anche in associazione alle terapie farmacologiche per il trattamento dei disturbi della tiroide.

Old Man Banksia è inoltre di giovamento anche per certi bambini e ragazzi particolarmente pigri, che rifiutano sport e ginnastica, si muovono pochissimo e passano tutto il loro tempo libero al computer, alla plystation o davanti alla televisione (spesso con una particolare propensione per dolci e merendine).

             Old Man Banksia

E’ consigliata anche agli adolescenti a rischio sovrappeso a causa di uno stile di vita troppo sedentario, abitudini alimentari squilibrate, ma anche pigrizia, svogliatezza, mancanza di stimoli e di interessi. In tutti queste situazioni, Old Man Banskia può trasmettere ai ragazzi una “scossa” di energia, favorendo la voglia di muoversi e di dedicarsi ad attività più dinamiche.

Non va infine dimenticato il beneficio del rimedio, come stimolante e tonico naturale, per tante persone anziane che, a causa di scarsa energia e vitalità, tendono a sentirsi facilmente affaticate dal minimo sforzo fisico.

 

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)