Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Redwood, un rimedio californiano per l’equilibrio della colonna vertebrale

Redwood, dai fiori della sequoia sempervirens un rimedio per i disturbi della colonna vertebrale

.

E’ l’albero più alto del mondo. Il suo tronco profumato svetta dritto verso il cielo arrivando fino a cento metri di altezza, ed è talmente vigoroso e longevo da vivere più di duemila anni. Considerata sacra e di inestimabile valore dagli indiani d’America (che vedevano nella sua mole immensa un ponte simbolico tra la Terra e il Cielo), la sequoia è una pianta molto diffusa nelle foreste lungo le coste settentrionali della California. Con i fiori della varietà sempervirens si prepara Redwood, un’essenza floreale dalle proprietà altamente rinforzanti e vitalizzanti sull’organismo umano.

.

                        Sequoia sempervirens

Il rimedio è indicato per le persone che manifestano debolezza di carattere, mancanza di grinta, determinazione, risolutezza e forza d’animo, ma anche per tutti coloro che, per fragilità e scarsa resistenza fisica, esauriscono le loro energie al minimo sforzo e appaiono costituzionalmente gracili e delicati. Si rivela inoltre benefico nei periodi di convalescenza dopo una malattia o un intervento chirurgico, quando la ripresa è lenta e ci si sente inappetenti, deboli e senza forze. Redwood potenzia la vitalità e il vigore, rinforza la struttura fisica e può essere di giovamento anche ai bambini o ai ragazzi gracili e mingherlini, con difficoltà di crescita, problemi di statura o di corporatura minuta.

.

         Sequoia sempervirens

L’essenza si dimostra un utilissimo coadiuvante anche in presenza di problemi alla colonna, dolori e disturbi alla spina dorsale o alle ossa; difficoltà posturali, scoliosi, lordosi, cifosi, schiena curva e disallineamenti vertebrali. Per simbolica corrispondenza, questo rimedio dall’effetto così fortificante sulla colonna vertebrale si rivela adatto a chi appare psicologicamente vulnerabile e senza “spina dorsale”, incapace di sentirsi “sostenuto” interiormente e di imporsi autorevolmente nel mondo. E’ come se un simile involucro esteriore, una struttura fisica e una corporatura tanto fragili rispecchiassero una mancanza di energia e di forza vitale che ne blocca e ne impedisce l’armonico sviluppo.

.

A livello psicologico, il rimedio aiuta a sviluppare fermezza di carattere, intraprendenza e consapevolezza dei propri potenziali, liberando e lasciando fluire l’innata creatività. Fisicamente, Redwood favorisce ed integra qualunque trattamento curativo e riequilibrante sulle problematiche della colonna, (come dolori, rigidità, tensioni e contratture), e svolge la sua azione anche applicato localmente sui punti dolenti, puro o diluito in oli o creme per massaggi. Viene inoltre utilizzato come supporto a qualunque trattamento fisioterapico, osteopatico, chiropratico, nel massaggio terapeutico, sportivo o miorilassante, ed è efficace anche sui punti di riflessologia e di agopuntura.

.

Redwood fa parte delle essenze Range of Light e, come tutti i fiori californiani, va assunto nel dosaggio di 4 gocce 4 volte al giorno.

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)