Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Dog Rose, il fiore australiano per la timidezza

Timidezza, l’efficacia di Dog Rose per migliorare l’assertività

 

La Bauera rubioide è una pianta autoctona dell’Australia diffusa nelle zone umide di tutto il continente, dove cresce fitta e abbondante vicino a stagni e paludi, ai margini dei corsi d’acqua e nelle foreste costiere. I suoi fiori rosa, che sembrano pendere ricurvi verso il basso, donano a questo arbusto un’immagine di debolezza e poca energia. Osservando tale modalità “espressiva” della pianta in natura, viene spontaneo un collegamento simbolico con Dog Rose, il rimedio floreale preparato con la solarizzazione dei fiori della Bauera e particolarmente efficace per rendere più forti e assertive le persone deboli, fragili e insicure, vittime di timidezza, scarsa autostima e ansia sociale.

                         Dog Rose

Nel sistema floreale australiano questa essenza viene ampiamente utilizzata per combattere e trattare le più comuni e ricorrenti paure della vita quotidiana. Non si tratta di uno stato di panico, ma di ansia, apprensione, inquietudine e timori diffusi e quasi sempre infondati (specifici o indefiniti), oppure di fobie, come, per esempio, la paura dei ladri, di animali o insetti, dell’acqua, del buio, di luoghi sconosciuti o di socializzare con gli altri. In questi aspetti il rimedio presenta alcune affinità con il fiore di Bach Mimulus, anche se il suo campo d’azione risulta più “focalizzato” sull’ansia sociale e da prestazione. Dog Rose aiuta a rafforzare il coraggio, la fiducia in se stessi, l’assertività e il senso di sicurezza; si rivela quindi molto utile in caso di timidezza, paura e ipersensibilità al giudizio degli altri, senso di inferiorità e inadeguatezza.

.

                                    Dog Rose

L’essenza è un ottimo supporto per bambini, adolescenti e adulti diffidenti, poco disinvolti, impacciati e a disagio quando devono affrontare situazioni pubbliche, relazioni interpersonali o inserimento in un gruppo. Ne possono trarre giovamento anche le persone ipersensibili e impressionabili, facilmente spaventate da letture o film gialli o dell’orrore, e che tendono a soffrire di insonnia, brutti sogni o incubi a causa dell’ansia e dell’inquietudine. Dog Rose è il rimedio ideale anche per i soggetti ipocondriaci, spaventati dalle malattie e ossessionati dalla paura di contrarre patologie gravi, come cancro o Aids, e che vivono in uno stato di continuo “allarme” e paura. In questi casi, il fiore si combina molto bene con Peach-Flowered Tea Tree, uno dei fiori australiani specifici per il trattamento dell’ipocondria.

Il rimedio aumenta l’energia vitale e la vivacità generale, migliora la fiducia in se stessi e la capacità di esprimersi in modo più sciolto e spontaneo. A livello psicosomatico, Dog Rose viene utilizzato per il trattamento dei disturbi digestivi conseguenti ad ansia e paura, e dimostra anche un effetto drenante sui reni.

 

 

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)