
Conoscere e utilizzare
una selezione di fiori californiani
tra i più utilizzati in floriterapia
Il repertorio dei rimedi floreali californiani comprende un vasto numero di essenze, più di 150 suddivise tra la linea FES, i Range of Light e le composizioni Flourish. La difficoltà che molti terapeuti incontrano è quella di individuare con chiarezza il campo d’azione concreto dei singoli fiori e la sintomatologia psicofisica che possono trattare, visto che – a differenza dei fiori di Bach – la letteratura in proposito è piuttosto scarsa e le descrizioni con cui i californiani vengono presentati appaiono spesso ripetitive, generiche, a volte un po’ “fumose”, se non addirittura esoteriche.
Il corso intende presentare e analizzare una selezione dei fiori californiani tra i più efficaci e di comune utilizzo nella pratica clinica del floriterapeuta, approfondendone le caratteristiche, le indicazioni terapeutiche e le possibilità di intervento su specifici disagi fisici e psicoemotivi.
Verranno chiarite le differenze o le affinità con rimedi affini del repertorio di Bach o australiano, confrontando tra loro le essenze per comprenderne meglio le potenzialità o i limiti.
PROGRAMMA
- I rimedi floreali californiani, caratteristiche e peculiarità: la storia, la scoperta, l’habitat naturale, modalità di raccolta e preparazione.
- Come utilizzare i rimedi: indicazioni pratiche, modalità di preparazione e dosaggi, meccanismi d’azione.
- Descrizione e analisi dei principali rimedi utilizzati per il trattamento dei più comuni stati di disagio emotivo. Campi di applicazione e valenza psicosomatica. Affinità e differenze con i fiori di Bach e australiani. Gli abbinamenti tra fiori.
- Verranno approfondite le seguenti tematiche: ansia, paure, e panico; depressione, dolori e traumi; stress e stanchezza; tensione nervosa; apprendimento, memoria, concentrazione; cambiamenti della vita; insicurezza e scarsa autostima; le dipendenze; durezza e rigidità fisica e mentale; dinamiche familiari; relazioni affettive; sessualità; disturbi psicosomatici; stili di vita disfunzionali; il rapporto con la natura e con l’ambiente.
- Analisi di casi proposti dai partecipanti ed esercizi pratici su casi clinici
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
IL CORSO SI SVOLGERA’ ONLINE, SULLA PIATTAFORMA ZOOM
Per gli iscritti che non potranno essere presenti direttamente, sarà disponibile la registrazione del corso.
DATE: 19 e 25 marzo; 1 e 2 aprile 2023
ORARI: ore 14 – 17
Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail di prenotazione a:
mariaelisa.campanini@gmail.com
INFORMAZIONI: 347 8061081 – 02 29409217
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
- 160 euro per iscrizioni pervenute entro il 10 marzo
- 180 euro
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Maria Elisa Campanini
IBAN: IT18L0305801604100573073031
Causale: Nome, Cognome, Corso fiori californiani

- CALOPHYLLUM, il fiore della leadership - Luglio 2, 2023
- I RIMEDI FLOREALI CALIFORNIANI - Febbraio 27, 2023
- Floriterapia, cibo ed emozioni - Gennaio 18, 2023