Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Corso formazione floriterapia – curarsi con i fiori. Ronchi (Marina di Massa) 4-8 maggio e 1 giugno 2013

Corso di formazione in tre incontri condotto dalla dr. Maria Elisa Campanini psicologa clinica, floriterapeuta, esperta in medicina psicosomatica

Ronchi (Marina di Massa)
4 e 18 maggio, 1 giugno 2013
h. 15 – 19

La  floriterapia è un  metodo  di  cura  naturale scoperto negli anni 30 dal medico inglese Edward Bach e basato sul principio che la maggior parte delle malattie fisiche sia causata da squilibri psicologici emozionali come paura, ansia, insicurezza, depressione, stress, ipersensibilità. Tali stati disarmonici possono venire curati per mezzo di particolari essenze di fiori selvatici, i cosiddetti 38 rimedi di Bach, ognuno dei quali corrisponde a uno specifico squilibrio della personalità, su cui è in grado di agire positivamente, riarmonizzandone i sintomi emotivi e psicosomatici. Si tratta di una cura dolce, semplice, di facile applicazione e priva di qualunque tossicità, ma di straordinaria efficacia curativa e preventiva, tanto da essere ormai considerata uno delle terapie naturali più apprezzate e diffuse nel mondo.

Il corso ha la finalità di offrire ai partecipanti una conoscenza chiara e completa del metodo Bach, mettendoli in grado di affrontare i più comuni problemi emotivi e di procedere personalmente alla preparazione dei rimedi. Il corso è strutturato in tre incontri di quattro ore ciascuno. La quota di partecipazione individuale per ogni incontro è di Euro 50.

Programma

1° incontro – Elementi fondamentali di floriterapia; vita e pensiero di Edward Bach; principi teorici; modalità di preparazione, uso e dosaggi. Analisi dei rimedi floreali suddivisi per tematiche emotive: ansia, panico, paure, traumi; stress e stanchezza.

2° incontro – I fiori per problemi di depressione, scoraggiamento, preoccupazioni; solitudine; incertezza, insicurezza e scarsa autostima.

3° incontro – I fiori per stati di stress e stanchezza; rigidità; rabbia, gelosia, possessività; ipersensibilità ai cambiamenti; problemi di memoria e concentrazione. Scelta dei rimedi e modalità di azione.

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)