Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Rimedi floreali, come preparali

Arrivano spesso su questo sito richieste di informazioni sull’uso delle essenze floreali, in particolare sulla preparazione delle miscele e sulla possibilità di combinare insieme rimedi di repertori diversi. Per chiarire molti legittimi dubbi, rispondo qui alle domande più frequenti.

Come posso preparare una miscela di fiori di Bach? E di fiori californiani?

I fiori di Bach e i fiori californiani hanno le stesse modalità di preparazione e gli stessi dosaggi. Che si tratti di un singolo rimedio o di una combinazione di più essenze, si versano 2 gocce di ciascuno nella boccettina di diluizione, aggiungendo 2 cucchiaini di brandy come conservante e acqua minerale naturale (la proporzione è di circa 1/3 e 2/3) e facendo attenzione a non superare il collo del flaconcino perché non trabocchi.

Quando e con quale frequenza si devono assumere i rimedi?

Il dosaggio per i fiori di Bach e i californiani è di 4 gocce 4 volte al giorno, da distribuire nell’arco della giornata: un comodo schema-tipo potrebbe essere: al risveglio, metà mattina, metà pomeriggio, prima di dormire. E’ importante tenere “fisse” la prima e l’ultima assunzione della giornata, le altre possono essere suddivise secondo le necessità o gli impegni personali, cercando comunque di mantenere un po’ di distanza tra un’assunzione e l’altra. I fiori australiani vanno invece assunti nel dosaggio di 7 gocce, mattina e sera.

Perché i fiori australiani hanno un diverso dosaggio?

Gli Australian Bush Flowers si preparano e si assumono in quantità leggermente diverse. Nella preparazione si versano 7 gocce di ciascun rimedio nella boccettina di diluizione e il dosaggio è di 7 gocce mattina e sera. Ian White, che ha scoperto e diffuso i fiori australiani, afferma che questi rimedi hanno un’impronta energetica molto intensa e le 7 gocce mattina e sera “coprono” un arco di tempo di circa 12 ore.

Qual è l’acqua più adatta per la diluizione?

Per preparare le miscele non si deve mai usare acqua del rubinetto (può contenere cloro o tracce di sostanze chimiche) né acqua distillata, che è un elemento “morto”. Va utilizzata invece una buona acqua minerale naturale, possibilmente di alta montagna e in bottiglia di vetro.

contagocce-mentre-cade-goccia

Entro quanto tempo va consumata una miscela dopo averla preparata?

Il contenuto della boccetta personale va consumato entro 1 o 2 mesi dalla preparazione. Si consiglia di conservarlo a temperatura ambiente e possibilmente lontano da radiazioni elettromagnetiche.

I fiori di diversi repertori si possono associare tra loro?

Fiori di Bach, californiani e australiani si possono tranquillamente associare tra loro, e lavorano bene in perfetta sinergia. Se all’inizio Ian White raccomandava di usare i fiori australiani separatamente dagli altri rimedi, ora questa divisione non è più praticata: anni di esperienza con i diversi repertori di fiori hanno infatti permesso di osservare un’ottima efficacia anche nelle preparazioni composte.

In questo caso, come comportarsi con i diversi dosaggi?

Dovendo associare fiori di Bach, australiani e californiani, la prassi più diffusa è quella di miscelare nella stessa boccetta 4 gocce di ciascun rimedio, da assumere 4 volte al giorno. Se a prevalere numericamente sono i fiori australiani si può seguire l’indicazione di 7 gocce per ogni rimedio, da assumere nel dosaggio di 7×2.

Perché si usa il brandy come conservante?

I rimedi floreali non devono entrare in contatto con sostanze chimiche o conservanti di sintesi che ne invaliderebbero l’efficacia. Per favorirne la conservazione viene quindi utilizzato il brandy come conservante naturale (ma è anche possibile utilizzare cognac o grappa). E’ stato il dottor Bach a lasciare queste precise istruzioni: egli infatti aveva scelto il brandy proprio perché ricavato dalla vite (il rimedio Vine) e invecchiato in botti di rovere (il rimedio Oak).

Come fare se i bambini non gradiscono il sapore del brandy, o se per motivi di salute non si possono assumere alcolici nemmeno in dosi infinitesimali?

Chi, per motivi di gradimento personale o di salute, non potesse assumere sostanze alcoliche anche in minimi dosaggi (come, per esempio, gli ex alcolisti) può utilizzare come conservante l’aceto di mele o la glicerina vegetale. In alternativa si possono diluire i rimedi solo con l’acqua, con l’avvertenza di ripetere la preparazione ogni 5 o 6 giorni.

Quanti fiori si possono usare nella stessa preparazione?

In genere consiglio di non combinare troppi fiori tra loro: meglio non superare le 5 o 6 essenze (salvo specifiche indicazioni di un terapeuta), per poterne valutare più chiaramente gli effetti nel tempo. Leggendo la descrizione dei fiori, spesso ci si “riconosce” in quasi tutte e si vorrebbe provarne un gran numero. In realtà di solito basta fare una “gerarchia” dei problemi che ci sembrano più urgenti da risolvere e scegliere le essenze corrispondenti. In seguito, dopo aver finito la prima miscela, si potrà variare la formula sostituendo i rimedi che non servono più con altri corrispondenti a nuovi stati d’animo che si desidera riequilibrare.

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)