Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Dermatite seborroica, lo stress che si “dipinge” sulla pelle

 

 

DERMATITE SEBORROICA, LO STRESS CHE SI “DIPINGE” SULLA PELLE

.

.

.

Arrossamento, prurito, bruciore, desquamazione. Sono i sintomi, vistosi e sgradevoli, della dermatite seborroica, uno dei più diffusi e comuni disturbi della pelle, la cui comparsa è quasi sempre legata a situazioni di stress e disagio emotivo.

La pelle è il nostro principale organo di contatto e comunicazione, “luogo” elettivo di confine tra il mondo esterno e il mondo interiore, fatto di sentimenti ed emozioni. È su questa simbolica e impalpabile linea di confine che si rendono facilmente visibili le frustrazioni, i disagi, le preoccupazioni, i problemi irrisolti, i conflitti, spesso non affrontati, rimossi, tenuti dentro ma non per questo meno dolorosi ed esplosivi.

In una visione psicosomatica, la dermatite seborroica è infatti il segnale di una situazione emotiva non più controllabile e gestibile razionalmente, che appare in tutta la sua evidenza sulla zona T del viso (lati del naso, mento, sopracciglia) e sul cuoio capelluto. La zona interessata, quella del capo, è simbolicamente associata alla razionalità, al “controllo”, ma anche ai pensieri e alle preoccupazioni, che nei momenti di stress – quando ci si sente sovraccarichi, sotto pressione e schiacciati da troppe richieste esterne, doveri e responsabilità, – esplodono in modo deflagrante, come un “urlo” di ribellione espresso dalla pelle. Non è un caso che questo disturbo abbia un andamento altalenante, con periodi anche lunghi di benessere, e improvvise riacutizzazioni in coincidenza con situazioni di grande tensione.

Dal momento che l’aspetto emotivo è così palese nell’eziologia della dermatite seborroica, è comprensibile l’importanza che la floriterapia può avere sia a livello preventivo, nelle fasi di remissione, sia durante le ricadute di un disturbo così influenzato da sentimenti e stati d’animo.

.

Con i rimedi floreali possiamo lavorare su due fronti: aiutare la pelle a eliminare l’infiammazione con fiori di “pulizia” e purificazione, e diminuire i livelli di stress ed emotività con essenze dall’azione rilassante.

.

        

Tra i fiori australiani, Alpine Mint Bush è uno dei rimedi antistress più efficaci, capace di reintegrare l’energia fisica e mentale e di restituire vivacità e gioia di vivere quando ci si sente stanchi, svuotati, schiacciati da troppi doveri e responsabilità e con un carico di frustrazione spesso somatizzato sulla pelle. In caso di ansia e tensione nervosa è ottima la sinergia con Crowea, per favorire il rilassamento e la distensione psicofisica, mentre Macrocarpa si dimostra un validissimo aiuto in presenza di stanchezza profonda. Boronia va utilizzato quando pensieri e preoccupazioni non  permettono alla mente di trovare pace.

.

                    

L’arrossamento, il bruciore, le chiazze e le squame pruriginose possono essere alleviati da Spinifex e Mulla Mulla, due rimedi dall’azione sfiammante e lenitiva, a cui è utile aggiungere Green Essence per potenziare le difese dell’organismo e renderlo meno vulnerabile all’attacco dei funghi implicati nella patogenesi della dermatite seborroica.

.

.

.

Tra i fiori di Bach, Elm è un valido rimedio in caso di stress da sovraccarico, quando ci si sente schiacciati dalla sensazione di “non farcela più”, magari in associazione a Hornbeam per la demotivazione mentale e il calo di forza ed energia, e a White Chestnut per i pensieri preoccupanti e ossessivi.

Crab Apple svolge un’ottima azione purificante sul corpo e sulla mente, aiuta a eliminare le tossine e tutto quello che “sporca” la pelle a livello psicosomatico, senza dimenticare l’azione antinfiammatoria di Vervain nelle situazioni di iper-reattività.

 

.

Se poi la manifestazione o le ricadute della dermatite seborroica sono conseguenza di stati conflittuali, rabbia, risentimento e forti tensioni emotive, possono essere di giovamento le essenze australiane Mountain Devil o Dagger Hakea, oppure Holly o Willow (fiori di Bach), sempre da scegliere in base alle specifiche modalità di espressione emozionale.

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)