Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

La floriterapia nei disturbi psicosomatici

.

Docente: Dr. Maria Elisa Campanini

psicologa clinica, floriterapeuta, esperta in medicina psicosomatica

.

Secondo la visione psicosomatica della salute, il corpo e la psiche sono da considerare come un sistema interconnesso, totalità unica e inscindibile in cui i sintomi fisici e le malattie sono la diretta manifestazione di una sofferenza, di un conflitto interiore o di un disagio emotivo profondo. Stati di stress, situazioni familiari, affettive o professionali difficili, fragilità, paure, depressione, rabbia, frustrazioni o dispiaceri, spesso rimossi, non “ascoltati” o non affrontati direttamente, possono venire espressi dal corpo attraverso un sintomo, che simbolicamente “porta fuori” il dolore, gli dà voce e spazio, lo rende visibile trasformandolo in disturbo. In questa ottica, per la sua azione elettiva di riarmonizzazione dello stato emozionale, la floriterapia si sta dimostrando il più importante e innovativo approccio terapeutico ai disturbi psicosomatici, svolgendo anche un’efficace azione preventiva.

Questo corso, unico in Italia, offre una lettura approfondita del “linguaggio” del corpo nel suo significato simbolico e psicosomatico: il “senso” della malattia, le emozioni, i sentimenti e gli stati d’animo disarmonici che la provocano e i rimedi floreali utili per ripristinare l’equilibrio emotivo e il benessere interiore.

PROGRAMMA

  • La medicina psicosomatica dalle origini ai giorni nostri
  • La dimensione d’organo e il linguaggio simbolico del corpo
  • Il rapporto tra sintomi ed emozioni
  • Il ruolo fondamentale della floriterapia nell’equilibrio emotivo
  • I principali organi e apparati del nostro corpo, e il loro significato simbolico: l’apparato muscolo-scheletrico; la pelle; l’apparato respiratorio; l’apparato digerente; l’apparato genito-urinario; l’apparato cardio-circolatorio; il sistema immunitario.
  • Interpretazione psicosomatica dei più comuni disturbi, emozioni coinvolte e possibilità terapeutiche dei rimedi floreali.
  • Come procedere all’interpretazione di un sintomo; ipotesi di lavoro ed esercitazioni su casi personali proposti dai partecipanti

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IL CORSO SI SVOLGERA’ ONLINE, SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Per chi non potrà essere presente direttamente, sarà disponibile la registrazione del corso, acquistabile con le stesse modalità di iscrizione.

DATE: 21, 28 e 29 ottobre, 4, 5 e 11 novembre 2023.

ORARI: ore 10 -13

Per iscriversi al corso è necessario inviare prima una mail di prenotazione a:

mariaelisa.campanini@gmail.com

INFORMAZIONI: 347 8061081 – 02 29409217

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

  • 260 euro per iscrizioni pervenute entro il 16 ottobre 2023
  • 300 euro successivamente

Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Maria Elisa Campanini

IBAN: IT18L0305801604100573073031

Causale: Nome, Cognome, corso La floriterapia nei disturbi psicosomatici

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)