Per le persone sognatrici, distratte, svagate, sempre con la testa fra le nuvole e assorte nei loro pensieri e fantasticherie. Questi soggetti, spesso idealisti e ipersensibili, tendono a rifugiarsi in un mondo tutto loro, e nella vita quotidiana mostrano una certa difficoltà ad occuparsi di questioni pratiche e problemi concreti.
Si tratta spesso di persone creative, ricche di fantasia e dal temperamento artistico ma prive di senso pratico, che si estraniano facilmente dalla realtà circostante e possono andare incontro a difficoltà relazionali, incidenti, dimenticanze o contrattempi di ogni genere. Indicato per chi fa fatica a prestare attenzione, a concentrarsi e a memorizzare, e per questo utile agli studenti.
L’essenza di Clematis favorisce un migliore collegamento tra il mondo “mentale”, immaginativo, e quello reale, e aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza, attenzione e partecipazione nelle situazioni pratiche della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali. Il rimedio si é dimostrato utile anche in caso di perdita di coscienza (per malore o svenimento), e in problemi di memoria nelle persone anziane.
Indicazioni terapeutiche:
- Per le persone sognatrici e distratte, che si rifugiano nella fantasia
- Testa sulle nuvole, mente “altrove”
- Svagatezza, mancanza di concretezza e senso pratico
- Difficoltà di attenzione e concentrazione
- Sonnolenza esagerata, torpore
- Per i bambini distratti o dormiglioni
- Mancanza di energia, scarsa vitalità, pressione bassa con facilità agli svenimenti
- Tendenza a lasciarsi andare e non curarsi in caso di malattia
- Diminuzione della memoria, amnesie o stati confusionali nelle persone anziane
- I Fiori di Bach. Curare l’anima per curare il corpo - Settembre 22, 2023
- Rimedi floreali, come preparali - Febbraio 29, 2016
- COSTELLAZIONI FAMILIARI E PSICOSOMATICHE - Febbraio 29, 2016