Indicato per le persone possessive e bisognose di affetto, che si prendono una cura eccessiva dei loro cari e li tengono legati e sé in modo troppo invasivo e soffocante. Pretendono attenzioni, rassicurazioni e vicinanza, colmano gli altri di raccomandazioni e consigli e finiscono per manipolare e controllare la loro vita e limitarne la libertà.
Può trattarsi della tipica “mamma-chioccia” ansiosa e insicura, sempre pronta a dirigere e guidare la vita dei figli – anche in età adulta – e a tenerseli vicino con ogni tipo di ricatto affettivo; oppure di persone che esprimono, nei rapporti sentimentali, un atteggiamento geloso e possessivo verso il partner, che asfissiano con continue richieste di attenzione e manifestazioni d’affetto, quasi fosse un “oggetto” di loro proprietà. Questi soggetti possono spesso manifestare malesseri o malattie per attirare l’attenzione e farsi coccolare dai loro familiari. Il rimedio è inoltre indicato in caso di egocentrismo, avidità, avarizia, eccessivo attaccamento ai beni materiali, paura della perdita e dell’abbandono.
L’essenza di Chicory aiuta a sviluppare un maggiore altruismo e rispetto per la libertà e l’autonomia altrui e a rafforzare le qualità di empatia e generosità disinteressata nei confronti del prossimo.
Indicazioni terapeutiche:
- per le persone possessive e gelose, che controllano e manipolano la vita degli altri
- tendenza all’autocommiserazione e al vittimismo
- egocentrismo, avidità, cupidigia
- paura della perdita e dell’abbandono
- bisogno di sentirsi sempre rassicurati e gratificati da manifestazioni d’affetto
- per le “mamme-chiocce” che assillano i figli di raccomandazioni
- coadiuvante in caso di disturbi mestruali e problemi ginecologici
- stitichezza in presenza di avarizia o tendenza a “trattenere”
- I Fiori di Bach. Curare l’anima per curare il corpo - Settembre 22, 2023
- Rimedi floreali, come preparali - Febbraio 29, 2016
- COSTELLAZIONI FAMILIARI E PSICOSOMATICHE - Febbraio 29, 2016