Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

I rimedi Australian Bush

Alpine Mint Bush (Prostanthera cuneata)

Stanchezza per eccessivo spreco di energia psichica e fisica. Stati di esaurimento per troppi doveri verso gli altri; perdita di interesse e motivazione a causa dello stress. Per chi porta sulle spalle la responsabilità della salute e del benessere altrui; per chi lavora nel campo della relazione d’aiuto e a contatto con gli altri (medici, infermieri, psicologi, insegnanti, ecc.) e sentono di “non farcela più” a causa del continuo sforzo fisico e mentale.  Sindrome da burn-out, sensazione di sentirsi svuotati e senza più energia. Rivitalizza, infonde nuovo vigore, risveglia l’entusiasmo e previene crolli e cedimenti fisici.

Angelsword (Lobelia gibbosa)

Utile negli stati di squilibri psichici o confusione emotiva causata da influenze negative esterne. E’ indicata per sciogliere e “tagliare” i legami energetici che ci uniscono troppo strettamente alle persone con cui abbiamo rapporti affettivi. Per i soggetti ipersensibili che si lasciano eccessivamente assorbire dai bisogni e dalle richieste degli altri, al punto da sentirsi come invasi, “risucchiati” o addirittura svuotati della propria energia. Aiuta a rinforzare i propri confini emotivi, a collegarsi con il proprio sé profondo, a sviluppare intuito e sensibilità e ad acquisire una visione spirituale della vita.

Autumn Leaves (Foglie d’autunno)

Tristezza e malinconia nelle persone anziane, che si sentono vecchie e inutili. Ottimo aiuto in caso di pensionamento vissuto con dolore e angoscia. Per tutti coloro che attraversano con dolore un momento di cambiamento e si aggrappano al passato. Rimedio consigliato nella vecchiaia o negli ultimi giorni di vita, per facilitare il momento di passaggio.

Banksia Robur (Swamp Banskia)

Per le persone che normalmente sono attive e piene di energia, ma che vivono un periodo di stress e abbattimento a causa di problemi, eventi difficili o malattie. Disagi e difficoltà temporanee che provocano frustrazione e stanchezza. Insoddisfazione, abbattimento e avvilimento in seguito a dispiaceri o delusioni. Indebolimento e spossatezza conseguenti a patologie fisiche o disturbi psicologici; calo momentaneo di energia. Aiuta a recuperare interesse per la vita, allegria e gioia di vivere. Rafforza e ricarica di energia.

Bauhinia (Lysiphyllum cunninghamii)

Per le persone abitudinarie, conservatrici e tradizionaliste, che non amano i cambiamenti e manifestano ostilità e pregiudizi verso abitudini, tradizioni, culture e costumi diversi. Rifiuto delle moderne tecnologie. Migliora l’adattabilità, Favorisce l’apertura mentale, rende più elastici, flessibili e disponibili ad accettare nuove idee e persone “diverse”. Migliora la funzionalità intestinale, facilita l’assorbimento e l’assimilazione dei cibi e contrasta fermentazioni, coliche, gonfiori.

Billy Goat Plum (Planchonia careya)

Per le persone che non accettano la propria immagine esteriore e provano vergogna, imbarazzo o disgusto per il loro corpo. Utile in presenza di rifiuto e disgusto per i propri difetti fisici; schifo e vergogna causati da disturbi della pelle; ripugnanza di sè legata alla sessualità; scarsa autostima e senso di inferiorità.
Il rimedio aiuta ad apprezzare e accettare il proprio corpo, a ridimensionare i presunti difetti, a gioire delle sensazioni corporee e della sessualità, rafforzando la fiducia e la stima in se stessi. Utile in caso di disturbi della pelle, acne, eczemi o dermatiti, anche applicato localmente.

Black-eyed-Susan (Tetratheca ericifolia)

Per le persone impazienti, irrequiete e iperattive, veloci nel pensiero e nell’azione, frettolose e intolleranti della lentezza altrui. Tendenza a occuparsi di troppe cose per volta, a vivere “di corsa” in uno stato di agitazione continua e irrequietezza. Utile in situazioni di stress e tensione nervosa da iperattività, stanchezza ed esaurimento per l’eccessivo dispendio energetico. Per l’insonnia dovuta all’incapacità di lasciarsi andare; mal di testa, dolori muscolari, gastriti da tensione nervosa. Infonde la capacità di rilassarsi e affrontare la vita con calma, aiuta a diventare più pazienti e tolleranti con gli altri e permette di rallentare i ritmi troppo accelerati.

Bluebell (Walhlenbergia species)

Per le persone rigide e molto controllate, incapaci di manifestare le proprie emozioni al punto da apparire dure di cuore. Per i soggetti avidi e “voraci”, che per insicurezza e paura della povertà tendono ad accumulare e sono incapaci di generosità.

Aiuta ad “aprire il cuore” ai sentimenti e alle emozioni; contribuisce a diventare più empatici e calorosi verso gli altri e sviluppa la capacità di condivisione. Protegge l’apparato cardiocircolatorio.

Boab (Adansonia gibbosa)

Per chi continua a ripensare alle esperienze negative del passato ed è incapace di liberarsene psicologicamente. Utile per eliminare i condizionamenti, i pregiudizi, i modelli comportamentali e gli schemi di pensiero negativi assorbiti dalla famiglia di origine o dall’ambiente in cui si é cresciuti. Permette di liberarsi dalle influenze familiari, di sciogliere gli irretimenti transgenerazionali e diventare più liberi e autonomi. Utile come protettivo energetico se nella storia familiare vi sono precedenti di depressione, disturbi psichiatrici, alcolismo, tossicodipendenze, aborti o malattie. E’ usato come supporto in caso di malattie genetiche.

Boronia (Boronia ledifolia)

Per le persone assorbite da un irrefrenabile flusso di pensieri ossessivi e ripetitivi, problemi e preoccupazioni che obbligano la mente a un continuo rimuginare. Sensazione di avere la testa oppressa da pensieri circolari e assillanti, che provocano stress, stanchezza mentale o insonnia, e impediscono di concentrarsi sul presente.

 Aiuta a calmare la mente, migliora la concentrazione, favorisce il rilassamento e un sonno riposante.

Bottlebrush (Callistemon linearis)

Difficoltà di adattamento alle situazioni nuove; inquietudine e preoccupazione in tutti ii momenti di cambiamento della vita. Per i disagi psicofisici legati a pubertà, adolescenza, menopausa; paura dell’invecchiamento. Migliora i rapporti con la madre e il mondo materno. Favorisce l’adattabilità, rende più forti nelle situazioni di cambiamento esistenziale e facilita l’accettazione e l’integrazione del “nuovo”.

A livello fisico, riequilibra la funzionalità del colon e viene consigliato come coadiuvante in caso di sindrome da colon irritabile, colite, stipsi, gonfiori addominali, favorendo il drenaggio e la purificazione dalle tossine.

Bush Fuchsia (Epacris longiflora)

Problemi di apprendimento, assimilazione e integrazione delle nozioni; difficoltà a parlare in pubblico; utile per favorire le capacità di comunicazione. Coadiuvante in caso di dislessia, balbuzie, tic nervosi. Sviluppa le capacità di concentrazione e lucidità mentale, favorisce lo sviluppo dell’intuizione, rende più facile lo studio e l’apprendimento. Migliora l’espressione orale e la fluidità del linguaggio. Per tutti i problemi legati alla lateralità; migliora la comunicazione interemisferica cerebrale, armonizzando le funzioni logiche e razionali con quelle intuitive e creative. Coadiuvante in caso di infezioni auricolari, vertigini, nausea da viaggio.

Bush Gardenia (Gardenia megasperma)

Per risvegliare il coinvolgimento, la complicità, la passione nei rapporti di coppia e rinnovare l’interesse reciproco nelle relazioni sentimentali. Utile in caso di disinteresse per il partner, rapporti sentimentali “stanchi” o in crisi, perdita della passione nella coppia, difficoltà di comunicazione tra i componenti di una famiglia.

Risveglia l’interesse, la tenerezza e il desiderio per il partner, rafforza i legami sentimentali e migliora il coinvolgimento verso le persone amate.

 

Bush Iris (Patersonia longifolia)

Favorisce il risveglio della crescita interiore e della spiritualità. Utile a chi pratica la meditazione, per rafforzare la coscienza di sé, la capacità di rimanere centrati e diventare consapevoli delle proprie capacità percettive. Indicato per le persone avare, materialiste, che tendono a uno stile di vita estremo e a ogni tipo di eccessi.  Utile a chi è terrorizzato dalla morte.

Svolge un effetto positivo sul sistema linfatico e sull’ipofisi; consigliato per diminuire gli effetti negativi del jet-leg e i disagi dovuti a lunghi viaggi aerei.

Christmas Bell (Blandfordia nobilis)

Per chi sta vivendo una dolorosa sensazione di perdita e di mancanza – sia a livello materiale (oggetti) che emozionale (affetti) – e non è capace di esprimere agli altri i propri desideri.

Rende più facile manifestare i propri bisogni, esigenze e necessità, sviluppando la fiducia di poteli realizzare e di averne diritto.

Crowea (Crowea saligna)

Rimedio elettivo in caso di ansia, apprensione, paura, inquietudine, stati di stress e di intensa preoccupazione. Utile per chi somatizza l’ansia a livello gastrico, svolge un’azione positiva specifica sullo stomaco, regolando gli squilibri causati da iper o ipo-produzione di acido cloridrico, con benefici effetti su problemi di ulcera gastrica, gastrite, digestione difficile e malassorbimento.

Calma e rilassa il corpo e la mente, scioglie le tensioni muscolari e viene utilizzato come coadiuvante in caso di asma bronchiale.

Dagger Hakea (Hakea teretifolia)

Per la rabbia, il risentimento, i rancori familiari, l’astio e il malanimo nei rapporti interpersonali. Per chi si è sentito trattare ingiustamente o non riesce a dimenticare vecchie situazioni di conflitto e coltiva nell’animo ostilità e amarezza. Permette di rielaborare i sentimenti di rabbia anche di vecchia data, di superare i ricordidolorosi di litigi, umiliazioni, ingiustizie o torti subiti, di perdonare e di esprimere sinceramente e positivamente i propri sentimenti. A livello fisico questo rimedio agisce come un potente drenante e purificante, svolge un’azione positiva sul fegato e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Dog Rose (Bauera rubioide)

Per le più comuni e ricorrenti paure della vita quotidiana e le fobie. Ansia, timidezza, emotività, fragilità nervosa, ipersensibilità. Per chi si sente a disagio con gli altri, ha paura del loro giudizio, fa fatica a socializzare e vive uno stato di insicurezza che lo rende vulnerabile e impressionabile. Infonde coraggio e senso di sicurezza, fiducia in se stessi e piacere di stare con gli altri.

Il rimedio é utile alle persone ansiose che soffrono di insonnia, sonno disturbato, incubi.

 

Dog Rose of the wild forces (Bauera sessiflora)

Paura di perdere il controllo e di non rispondere più delle proprie azioni; stati di fortissima ansia ed emotività; situazioni di isteria collettiva da cui si assorbono emozioni violente. Sensazione di “essere sull’orlo del baratro”. Utile in caso di disturbo post-traumatico da stress.

Aiuta a ritrovare la calma e a controllare il tumulto interiore, favorisce l’elaborazione di emozioni intense e trasmette forza  e stabilità.

 

Five Corners (Styphelia triflora)

Uno dei rimedi in assoluto più efficaci per rafforzare l’autostima e l’amore di sé. Per chi non si piace, si sente brutto e pieno di difetti. Senso di autosvalutazione, scarsa stima di sé, complessi di inferiorità e inadeguatezza. Tendenza a nascondersi sotto un aspetto e un abbigliamento trascurato. Per chi rinuncia ad esprimere i propri talenti a causa di insicurezza e sfiducia.

L’essenza sviluppa la consapevolezza del proprio valore, l’accettazione e l’apprezzamento del proprio aspetto fisico, migliorando fiducia e stima in se stessi.

Flannel Flower (Actinotus helianthi)

Per le persone troppo controllate e “difese”, che vivono con imbarazzo e disagio la vicinanza fisica e il contatto con gli altri. Disagio per le manifestazioni di affetto, imbarazzo per l’intimità e le espressioni di piacere fisico. Per gli uomini apparentemente freddi e insensibili, incapaci di manifestare tenerezza, coccole o gesti affettuosi.

L’essenza facilita l’espressione di tenerezza e dolcezza nel contatto fisico, la capacità di lasciarsi andare alle manifestazioni di affetto, di esprimere i propri sentimenti e di mostrarsi spontanei, teneri e gioiosi nell’intimità.

Freshwater Mangrove (Barringtonia acutangula)

Per combattere i pregiudizi sociali e i preconcetti delle persone intolleranti verso qualunque diversità. Per chi manifesta ostilità, rifiuto, disprezzo, intolleranza verso razze, popolazioni, religioni, credenze o culture diverse dalle proprie, anche senza conoscerle direttamente. Contrasta il razzismo, l’omofobia, la discriminazione, l’arroganza basata su stereotipi e pregiudizi.

Apre il cuore e la mente all’accettazione di nuove persone e culture differenti; migliora l’apertura, la flessibilità, la capacità di accogliere a accettare chi é “altro da noi”.

.
Fringed Violet (Thysanotus tuberosus)

In tutti i casi di angoscia e sofferenza dovuti a shock, brutte notizie, eventi drammatici e dolorosi, malattie e operazioni, incidenti, abusi o lesioni fisiche, gravi preoccupazioni (recenti o di antica data) e traumi di ogni genere. Per chi è rimasto segnato da eventi dolorosi, anche del lontano passato. Se si è scossi e impressionati da preoccupazioni o situazioni angosciose. Disturbi psicosomatici o depressivi conseguenti a traumi irrisolti.

Favorisce la rielaborazione di recenti o antiche sofferenze; rafforza lo spirito e dona fiducia in tutte le situazioni di emergenza. Infonde coraggio e forza reattiva. Utile per sentirsi protetti e sostenuti di fronte a ogni imprevisto o difficoltà.

Gray Spider Flower (Grevillea buxifolia)

Rimedio elettivo per il panico, il terrore assoluto e paralizzante, paura di morire o di perdere la propria identità. Crisi d’ansia incontrollabile, estrema inquietudine e iperemotività. Incubi. Attacchi di panico con sintomi fisici come tachicardia, respiro affannoso, senso di soffocamento e oppressione al petto.

Sviluppa fiducia, coraggio e forza d’animo, favorendo il recupero di calma e lucidità mentale.

Green Essence (Essenza verde – Miscela di erbe aromatiche)

Rinforza il “terreno” individuale e lo rende meno vulnerabile a infestazioni parassitarie, infezioni fungine, micosi, candidosi. Drena, depura, ripulisce l’organismo da virus e batteri. Utile in caso di eccessive fermentazioni intestinali, aiuta l’organismo a eliminare tossine e scorie metaboliche, svolgendo un’azione disintossicante. Coadiuvante in casi di candida. Per la prevenzione e il trattamento delle infestazioni di pidocchi nei bambini.

 “Ripulisce” la pelle prevenendo dermatiti, eczemi, psoriasi, infezioni.

Green Spider Orchid (Calandenia dilatata)

Sviluppa le capacità intuitive e permette di “captare” impressioni e sensazioni di persone e ambienti in modo più ricettivo. Indicato per chi soffre di incubi e fobie (utile in particolare per gli incubi dei bambini), e per chi manifesta reazioni esagerate alla vista del sangue.

Se ne consiglia l’utilizzo per accompagnare un lavoro psicoterapico di ipnosi regressiva, per facilitare l’accesso a ricordi lontani.

Gymea Lily (Doryanthes excelsa)

Per le persone prepotenti, orgogliose e arroganti, sempre alla ricerca di prestigio sociale, che si pongono al centro dell’attenzione e tendono a prevaricare e dominare gli altri. Ricerca costante di attenzione, di ammirazione, di sentirsi più “in alto” degli altri. Nella polarità opposta, il rimedio é utile a chi teme il potere e l’autorità

Sviluppa empatia, umiltà e modestia nei rapporti umani e favorisce il rispetto e la considerazione verso il prossimo.

Hibbertia (Hibbertia penduncolata)

Adatta alle persone troppo perfezioniste, rigidissime e dure con se stesse, spinte da una continua esigenza di migliorare e accrescere le proprie conoscenze e la propria cultura, al punto da diventare fanatiche e sottoporsi a una rigida disciplina.

Il rimedio rende meno inflessibili e dogmatici, aiuta a riconoscere e accettare i propri limiti e stempera il senso di superiorità verso gli altri. Equilibra l’attività delle ghiandole paratiroidi.

Illawarra Flame Tree (Brachychiton acerifolius)

Persone fragili e dipendenti, che non si sentono apprezzate  e considerate dagli altri e vivono sentimenti di rifiuto e di esclusione. Per chi si considera inadeguato e incapace. Vissuti di insicurezza e inadeguatezza; sofferenza e avvilimento quando ci si sente poco considerati dagli altri; facilità a scoraggiarsi in caso di difficoltà relazionali. Incapacità di impegnarsi in un progetto per mancanza di fiducia in se stessi.

Il rimedio rafforza l’autostima, migliora la fiducia e il senso di sicurezza nelle proprie capacità, sblocca la creatività e rende più autonomi e indipendenti dagli altri.

Isopogon (Isopogon anethifolius)

Per chi dimentica facilmente le cose e presta poca attenzione. Difficoltà a imparare dall’esperienza, sbadataggine, scarse capacità di concentrazione. Ostinazione, testardaggine, autoritarismo. Disturbi di memoria delle persone anziane. Coadiuvante in caso di Alzheimer e demenza senile. Favorisce la capacità di trarre insegnamento dalle esperienze della vita e di correggere i propri comportamenti. Aiuta a sviluppare la memoria a lungo termine e la riacquisizione di capacità dimenticate. Migliora le capacità di consapevolezza ed empatia; rende più malleabili e comprensivi nei rapporti con gli altri.

 

Jacaranda (Jacaranda mimosaefolia)

Per le persone instabili, inconcludenti e incostanti, che mancano di concentrazione e tendono a essere dispersive e poco riflessive. Per chi continua a cambiare idea, saltando da un progetto all’altro. Spreco di energie, stress e nervosismo.

Migliora l’attenzione, la concentrazione e l’impegno; rende più attenti, lucidi e concreti e favorisce la determinazione e la forza di carattere.

 
Kangaroo Paw (Anigozanthos manglesii)

Per le persone prive di tatto e sensibilità verso gli altri, che in pubblico tendono a comportarsi in modo goffo, grossolano, rozzo o maldestro, e appaiono impacciati e indelicati. Utile per i soggetti immaturi, ingenui, poco diplomatici, portati a commettere gaffes e che finiscono per rendesi a volte ridicoli o sembrare grezzi e sprovveduti nei rapporti sociali.

Rende più sensibili e attenti alle regole sociali e ai bisogni e problemi altrui; aiuta a sviluppare una maggiore cortesia e capacità di comunicazione.

Kapok Bush (Cochlospermum fraseri)

Indicato per le persone apatiche e rassegnate, che in caso di problemi o difficoltà della vita tendono a scoraggiarsi presto e rinunciano a lottare. Per chi si demoralizza di fronte ai primi ostacoli e rinuncia a darsi da fare per cambiare le cose, lasciandosi abbattere e prendere dallo sconforto.

 Accresce la costanza, l’impegno e la perseveranza, e potenzia la forza di volontà e la fiducia di riuscire.

Lichen (Parmelia)

E’ un rimedio da utilizzare nella fase finale della vita, per facilitare il distacco dal mondo fisico e materiale e sciogliere il senso di disorientamento, angoscia e paura.

E’ anche indicato in tutte le fasi di grande cambiamento e trasformazione della vita causate da qualunque evento, quando é necessaria la forza di “lasciarsi andare” al nuovo.

Little Flannel Flower (Actinotus minor)

Essenza utile per le persone rigide e troppo serie, prive di senso dell’umorismo, che hanno una visione cupa e severa della vita. Per i soggetti incapaci di “leggerezza” e spensieratezza, molto controllati, abituati a prendere tutto troppo sul serio e che non sanno lasciarsi andare al gioco e alle risate.

 Favorisce un atteggiamento più spontaneo, allegro e spensierato.

 

Macrocarpa (Eucalyptus macrocarpa)

Potente rimedio per gli stati di stanchezza fisica, affaticamento, indebolimento ed esaurimento psicofisico. Utile quando ci si sente fiacchi e senza energia, e per sostenere il fisico durante malattie e convalescenza.

Contrasta lo stress da superlavoro, svolge un’azione rigenerante e rinvigorente sull’organismo, riattiva energia e vitalità e stimola l’entusiasmo. Utile nelle situazioni di grande sforzo fisico, nelle competizioni sportive, durante il parto o in occasione di attività particolarmente faticose e stressanti. Rinforza le ghiandole surrenali.

Mint Bush (Prosantera stratiflora)

Per chi sta affrontando dure prove e sfide esistenziali e si trova turbato, confuso e disorientato, incapace di trovare soluzioni e vie d’uscita. Utile quando ci si trova ad affrontare eventi difficili della vita e ci si dibatte nei dubbi e nel “caos” interiore, senza sapere cosa fare. Consigliato a chi deve trovare in se stesso la calma e la lucidità per far fronte alle difficoltà.

Aiuta a ridimensionare le difficoltà, a “vedere” una soluzione sviluppando una maggiore chiarezza interiore.

Monga Waratah (Telopea mongaensis)

Per chi si sente sempre inferiore e non all’altezza nelle relazioni interpersonali. Carattere debole, sottomesso e poco autonomo; eccessiva dipendenza da personalità più forti; mancanza di forza e volontà per imporsi agli altri. L’essenza rende più determinati e sicuri di sé, sviluppa senso di indipendenza e autonomia, favorisce la stima di sé e la consapevolezza delle proprie capacità, e rafforza il carattere.

Il rimedio aiuta a liberarsi da ogni tipo di dipendenza, non solo da persone ma anche da comportamenti e sostanze; per questo viene utilizzato come coadiuvante nella disassuefazione da fumo, sostanze stupefacenti, alcool o cibo.

Mountain Devil (Lambertia formosa)

Per contrastare violenti sentimenti di aggressività, odio, rabbia, collera, gelosia, sospettosità, voglia di vendetta. Per le persone diffidenti, che non hanno fiducia negli altri e incapaci di instaurare rapporti empatici; per chi tende a incolpare il prossimo e vede solo gli aspetti negativi della vita.

Stimola la capacità di amare, comprendere e perdonare.

Mulla Mulla (Ptilotus atripicifolius)

Essenza altamente protettiva contro ogni tipo di disturbo causato dall’esposizione al fuoco e al calore. Svolge un’azione sfiammante, lenitiva e antidolorifica in caso di scottature, eritemi solari, ustioni, bruciature; difende la pelle e gli organi interni dall’esposizione a raggi ultravioletti, raggi X o radioterapia, diminuendo i danni da assorbimento.

Allevia la paura del fuoco, del calore, degli incendi, degli oggetti bollenti o l’avversione ai raggi del sole e al caldo; favorisce l’elaborazione di antichi traumi o spaventi causati da fiamme, ustioni e scottature. Utile in caso di febbre.

Old Man Banskia (Banskia serrata)

Aumenta l’entusiasmo e l’energia nelle persone pigre, stanche, indolenti, flemmatiche, o a chi è afflitto da obesità e disturbi metabolici. Lentezza dei movimenti, sedentarietà, pesantezza fisica, facile stancabilità. Tonifica, dinamizza, migliora la lucidità mentale e la prontezza di riflessi.

Coadiuvante nel trattamento di patologie della tiroide, di cui riequilibra la funzionalità in presenza di iper o ipotiroidismo.

 Paw Paw (Carica papaya)

Rafforza le capacità di intuizione, assimilazione ed elaborazione di dati e nozioni, e permette di trovare soluzioni ai problemi personali che ci opprimono. Utile per guidarci verso le decisioni giuste da prendere o quando ci si sente schiacciati dal peso di ostacoli o situazioni che appaiono insuperabili. Indicato per aiutare gli studenti o le persone che faticano ad assimilare troppe nozioni o informazioni. Consente di migliorare la concentrazione e permette di risolvere i problemi con lucidità e chiarezza.

Coadiuvante in caso di patologie causate da malassorbimento del cibo a libello intestinale.

  Peach Flowered Tea Tree (Leptospermum squarrosum)

Instabilità emotiva che rende soggetti a repentini sbalzi e oscillazioni dell’umore. Mancanza di equilibrio emotivo; persone dal carattere mutevole e instabile. Sbalzi di umore, ciclotimia. Ipocondria, paura di ammalarsi o di invecchiare. Coadiuvante in caso di disturbi del pancreas, diabete, iper e ipoglicemia. Il rimedio rende più stabili ed equilibrati, contrasta le oscillazioni dell’umore, toglie l’ansia esagerata per la propria salute.

Migliora la funzionalità del pancreas.

 Philotheca (Philotheca salsolifolia)

Per le persone timide, generose e altruiste, educate alla modestia e a posporre i propri interessi e necessità a quelli degli altri e che non hanno sviluppato un’alta opinione di se stesse; più abituate a dare che a ricevere, si imbarazzano di fronte a elogi o riconoscimenti dei loro successi.

Consolida la consapevolezza del proprio valore, rende più sicuri e consci delle abilità personali e capaci di accettare i giusti complimenti e apprezzamenti per il proprio operato.

Svolge un’azione protettiva sul sistema linfatico.

 

Pink Flannel Flower (Actinotus forsythii)

Perdita della gioia di vivere; sensazione di “piattezza”, di scarso coinvolgimento con gli altri e con le esperienze quitidiane, vissute in modo rassegnato e poco partecipe. Per chi si lascia andare alla noia e si sente infelice, ma non é capace di “aprire il cuore” e godere delle piccole cose quotidiane. 

Aiuta a sviluppare il senso di amore e gratitudine per la vita, e a sentirsene partecipi con riconoscenza. Il rimedio é particolarmente indicato per i bambini piccoli, stimolandone e potenziandone le innate capacità di amore ed empatia.

Pink Mulla Mulla (Pilotus helipteroides)

Rimedio per chi continua a soffrire per esperienze dolorose del passato e si isola dagli altri per paura di essere ancora offeso o ferito, diventando sempre più diffidente, chiuso e sospettoso. Traumi profondi sedimentati nella psiche; lontane esperienze dolorose rimosse; utile in psicoterapia per facilitare l’elaborazione di antichi conflitti irrisolti.

Permette di avvicinarsi agli altri con fiducia e calorosità, senza paura di venire sfruttati o feriti moralmente.

Red Grevillea (Grevillea speciosa)

Per le persone vulnerabili e troppo influenzabii, molto dipendenti dalle opinioni e dalle critiche altrui, a cui sono eccessivamente sensibili. Rende più autonomi e indipendenti nei propri giudizi e nelle decisioni esistenziali.

Dona coraggio, fiducia in se stessi e forza d’animo, permettendo di sbloccare situazioni negative, anche di vecchia data, da cui sembrava difficile liberarsi.

Red Helmet Orchid (Corybas dilatatus)

Indicato per chi vive problemi irrisolti e conflitti con la figura paterna e con l’autorità, e manifesta comportamenti ribelli o antisociali. Migliora i rapporti tra padri e figli e dona nuovi valori, insieme a un maggiore rispetto e considerazione per le norme sociali, le leggi e i simboli dell’autorità.

Il rimedio può essere di aiuto sia ai padri incapaci di svolgere con equilibrio il ruolo genitoriale e di assumersi responsabilità educative, sia ai figli che hanno o hanno avuto un rapporto difficile o conflittuale con il proprio padre, o che hanno sofferto per la sua assenza (fisica o emotiva).

Red Lily (Nelumbo nucifera)

Distrazione, sbadataggine, tendenza a vivere con la testa fra le nuvole. Mancanza di senso pratico, difficoltà di attenzione e concentrazione. Per gli artisti, sempre con la mente “altrove”.

Stimola una maggiore capacità di concentrarsi, di focalizzazione sul presente e di sentirsi “con i piedi per terra”. Sviluppa concretezza, senso pratico e interesse per la realtà circostante. Radica nel “qui e ora”.

Red Suva Frangipani (Plumeria rubra)

Dolore e sofferenza per la perdita di persone care; lutti (reali o simbolici), abbandoni sentimentali, separazioni, divorzi. Sofferenza per la crisi di un rapporto di coppia, quando non ci si sente più amati e considerati; angoscia per la fine di un amore o il raffreddarsi di una relazione.

Il rimedio sviluppa forza interiore, stimola sentimenti di accettazione e dona sollievo, sostegno, consolazione e capacità di far fronte alle difficoltà, permettendo uno sguardo positivo sul futuro.

Rough Bluebell  (Trichodesma zeylanicum)

Per persone ciniche, egocentriche, calcolatrici e incapaci di amare, che manipolano gli altri sfruttandoli per i propri scopi. Per aprire il cuore delle persone dure, aggressive o violente, abituate a calpestare i sentimenti degli altri e a sfruttarli a fini personali, senza alcun riguardo per la loro sofferenza e il loro dolore. 

Il rimedio aiuta a sviluppare le capacità di comprensione ed empatia e favorisce l’espressione di sentimenti più altruistici, di generosità, sensibilità e amorevolezza verso il prossimo.

She Oak (Casuarina glauca)

Svolge un’azione elettiva su tutti i disturbi dell’apparato riproduttivo femminile, come squilibri ormonali, irregolarità del ciclo, tensione premestruale, disturbi della pubertà, della gravidanza e della menopausa. Problemi di sterilità e infertilità senza cause fisiche.

Regolarizza il ciclo mestruale, favorisce la fertilità e facilita il concepimento, aiuta a risolvere il problema di ritenzione dei liquidi, allevia i disturbi della menopausa e viene utilizzato come coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi.

Silver Princess (Eucalyptus caesia)

Quando ci si trova a un bivio nella vita e ci si sente bloccati; incapacità di operare scelte esistenziali; dubbi e incertezza sullo scopo della propria esistenza. Ansia, frustrazione e insoddisfazione per l’incapacità di affrontare cambiamenti. Perdita di interesse e motivazione dopo aver raggiunto qualche obiettivo.

Il rimedio migliora la capacità decisionale e il senso di sicurezza nelle proprie scelte; sviluppa la capacità di “sentire” cosa è bene per la propria crescita personale, e rafforza la motivazione e la fiducia nelle proprie intuizioni.

Slender Rice Flower (Pimelea linifolia)

Adatto alle persone razziste, intolleranti e di mente ristretta, che giudicano gli altri secondo meschini pregiudizi e ne disprezzano la cultura, l’etnia o il paese di origine. Razzismo, discriminazione, mentalità giudicante e xenofoba, incapacitàdi accettare le differenze e di aprirsi agli altri.

Rende più umili e aperti alla comprensione e all’accettazione del prossimo.

Southern Cross (Xanthosia rotundifolia)

Per coloro che si sentono vittime del destino o di prove difficili e provano sentimenti di amarezza, risentimento, frustrazione e avvilimento, lamentandosi e incolpando gli altri delle loro sfortune. Questi soggetti tendono a proiettare sugli altri le loro delusioni o frustrazioni, e danno la colpa al mondo “cattivo” di tutte le difficoltà che incontrano, evitando di assumersene le responsabilità. Per i sentimenti di vittimismo, rancore e autocommiserazione.

Attiva una visione più positiva della vita e insegna ad assumeresi le proprie responsabilità verso se stessi e nei rapporti con gli altri.

Spinifex (Tirodia species)

Per ogni tipo di disturbo della pelle: acne, herpes, bolle, vesciche, arrossamenti, infiammazioni, eczemi di diversa origine, tagli, ferite, punture di insetti, infezioni fungine, eritemi.

Svolge un’azione disinfettante, depura la pelle e favorisce anche la disintossicazione generale dell’organismo. Permette la comprensione delle cause psicoemotive profonde della malattia.

Sturt Desert Pea (Clianthus formosus)

Dolore, tristezza e depressione causati da eventi dolorosi, ricordi tristi e sofferenze anche di vecchia data. Ferite dell’anima, dispiaceri, perdite, lutti, separazioni, abbandoni.

Permette l’elaborazione dei ricordi dolorosi e aiuta a liberarsi dalle sofferenze del passato. Trasmette la forza d’animo necessaria per guardare avanti e recuperare la voglia di vivere e la progettualità.

 

Sturt Desert Rose (Gossypium sturtianum)

Per il senso di colpa e di indegnità causati da comportamenti o azioni commesse nel passato e che generano autocritica, amarezza, disagio interiore e bassa stima di sé.

Permette di accettare e “lasciare andare” gli errori del passato e di sentirsi più indulgenti con se stessi.

Sundew (Drosera spathulata)

Per le persone distratte, che mancano di senso pratico e di concretezza. Tendenza a vivere nel mondo dei sogni, a essere svagati e incapaci di concentrarsi. Indecisione, abitudine a rimandare a “domani”. Stati di sonnolenza; utile in caso di svenimenti o mancamenti.

Favorisce il radicamento nella realtà, la capacità di attenzione e concentrazione e un maggiore realismo e senso pratico.

 
Sunshine Wattle (Acacia terminalis)

Incapacità di dimenticare un passato poco felice. Per chi è invischiato nei propri ricordi e ha sviluppato una visione pessimistica della vita come continua lotta o sofferenza. Mancanza di fiducia nel futuro, nostalgia e rimpianto che impediscono di apprezzare il presente.

L’essenza infonde ottimismo, gioia di vivere e capacità di godersi la vita giorno per giorno, sviluppando speranza e progettualità.

Sydney Rose (Boronia serrulata)

Sensazione di solitudine e di essere tenuti “a distanza” dagli altri. Per chi si sente diverso, isolato, escluso, incapace di instaurare una comunicazione interpersonale ed é convinto di essere “anormale”, con conseguenti sentimenti di desolazione.

Dona conforto, pace e sicurezza a chi, sentendosi isolato e non amato dagli altri, prova una sensazione di solitudine e malinconia. Aiuta a sentirsi in comunione con gli altri.

Tall Mulla Mulla (Ptilotus exaltatus)

Per chi non si sente a suo agio con gli altri e tende a starsene in disparte per evitare confronti e per avversione verso i conflitti e la confusione. Rifiuto e timore a mescolarsi con le altre persone. Ricerca della quiete e della pace anche a costo di stare da soli.

Aiuta a sentirsi a proprio agio e rilassati in compagnia e favorisce le relazioni interpersonali. A livello fisico, questo rimedio é considerato coadiuvante in caso di asma bronchiale e viene utilizzato in caso di problemi circolatori e disturbi respiratori.

Tall Yellow Top (Senecio magnificus)

Condizioni di solitudine e isolamento in chi si sente sradicato o “tagliato fuori” dalla famiglia, dal proprio ambiente o dal paese di appartenenza. Utile a chi vive lontano o é emigrato e vive sentimenti di esclusione, smarrimento e alienazione. Rimedio indicato per il senso di solitudine tipica di molti stati depressivi.  

Aiuta a sviluppare il senso di “casa”, di appartenenza e connessione con persone, gruppi, ambienti sociali.

 
Turkey Bush (Calytrix extipulata)

Utile nelle situazioni di stasi e blocco creativo e sfiducia in se stessi, quando si è persa la capacità di esprimersi artisticamente. Mancanza di ispirazione negli artisti.

Permette di ritrovare l’ispirazione e di far fluire la creatività. A livello fisico, il rimedio può essere utilizzato in caso di problemi di infertilità psicogena.

Waratah (Telopeae Speciosissima)

 Il più potente antidepressivo tra tutti i rimedi floreali.  Per gli stati di estrema disperazione, depressione, abbattimento, prostrazione. Incapacità di reagire alle crisi e ai dispiaceri. Perdita della voglia di vivere con rischio di pensieri di morte. Coadiuvante in caso di disturbi cardiaci e dopo operazioni al cuore; aiuta a prevenire il glaucoma.

Il rimedio svolge un’azione potente e veloce nel risvegliare la forza reattiva, la fiducia e la voglia di vivere e di combattere. Infonde coraggio per affrontare le prove della vita e favorisce lo spirito di sopravvivenza e l’ottimismo.

Wedding Bush (Ricinocarpus pinifolius)

Per le persone che non riescono a impegnarsi nei rapporti sentimentali, sociali o professionali. Per chi intreccia una relazione dopo l’altra, perdendo subito interesse appena diminuisce l’attrazione fisica. Utile a chi manca di motivazione e forza di volontà nelle attività  personali.

 Favorisce un maggiore impegno e dedizione sia nei rapporti affettivi, sia negli obiettivi lavorativi, personali e familiari.

Wild Potato Bush (Solanum quadriloculatum)

Essenza adatta a chi si sente appesantito, oppresso o “imprigionato” nel proprio corpo a causa di obesità, malattie, handicap fisici, paralisi, invalidità, oppure per la limitazione causata dalla gravidanza.

Aiuta a sentirsi più sciolti, liberi e in armonia con il proprio fisico.

Wisteria (Glicine)

Per le problematiche legate alla sessualità: paura di lasciarsi andare, vergogna nell’intimità, problemi di frigidità, eccessivo “machismo” negli uomini. Per chi é bloccato nella sessualità da esperienze traumatiche del passato.

ll rimedio sviluppa fiducia e apertura nell’intimità, capacità di provare piacere, delicatezza verso il partner.

Yellow Cowslip Orchid (Caladenia flava)

Per le persone sempre pronte a criticare gli altri e tende a giudicarli con pignoleria, vedendone solo i difetti e gli errori. Soggetti rigidi e giudicanti, poco flessibili nei confronti del prossimo.

Stimola le sensazioni di empatia, indulgenza e comprensione e facilita i rapporti umani. A livello fisico il rimedio svolge un’azione riequilibrante sull’ipofisi.

I rimedi Australian Bush

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)