Considerato il “rimedio d’emergenza” della floriterapia di Bach, il Rescue Remedy è sicuramente la miscela floreale più conosciuta e popolare in tutto il mondo, particolarmente apprezzata per la sua efficace azione antitraumatica in qualunque situazione di shock fisico o emotivo, incidenti, spaventi, dispiaceri, brutte notizie, attacchi di panico o malesseri improvvisi.
Questa speciale combinazione viene ottenuta mescolando cinque essenze floreali di grande forza energetica – Star of Bethlehem, Clematis, Cherry Plum, Rock Rose e Impatiens – la cui azione sinergica “copre” tutto l’arco della sintomatologia che può comparire in caso di trauma. Clematis combatte la tendenza alla “perdita di coscienza” e allo svenimento; Cherry Plum aiuta a mantenere il controllo della situazione nel momento dell’emergenza; Impatiens contrasta l’agitazione mentale, la tensione e il nervosismo; Star of Bethlehem attenua i sintomi dello shock e aiuta a riprendersi senza conseguenze negative; Rock Rose agisce positivamente sullo stato di panico, terrore paralizzante con tachicardia o difficoltà respiratorie.
Il Rescue Remedy viene utilizzato come una sorta di “pronto soccorso” naturale, ha un’azione rapida e profonda ed é spesso risolutivo per una vasta gamma di disagi, contrarietà, problemi, stress improvvisi fisici o psicologici che possono turbare la vita quotidiana di adulti e bambini.
Indicazioni terapeutiche:
- forti spaventi, terrore, attacchi di panico
- incidenti di qualunque genere
- brutte notizie, traumi, dispiaceri, eventi negativi inaspettati
- stati di improvviso malessere, svenimenti, collassi, malori
- prima di qualunque intervento chirurgico
- agitazione ansiosa, brutti sogni, incubi
Oltre che per uso orale, il Rescue Remedy si trova in commercio anche sotto forma di pomata – la Rescue Cream – per applicazioni esterne. Arricchita con l’essenza di Crab Apple per attivarne l’effetto depurativo, questa crema é efficace in presenza di traumi, botte, ematomi, dolori muscolari, scottature, punture d’insetto e irritazioni della pelle.
- I Fiori di Bach. Curare l’anima per curare il corpo - Settembre 22, 2023
- Rimedi floreali, come preparali - Febbraio 29, 2016
- COSTELLAZIONI FAMILIARI E PSICOSOMATICHE - Febbraio 29, 2016