Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

La depressione stagionale

Depressione stagionale, curarla con la floriterapia

La depressione stagionale – ufficialmente definita SAD, Seasonal Affective Desorder – é un disturbo dell’umore che si manifesta nel corso dell’autunno e dell’inverno (specialmente nei mesi di novembre, gennaio e febbraio) e che scompare gradualmente al ritorno della primavera.

I suoi sintomi più frequenti sono caratterizzati da tristezza e abbattimento dell’umore; mancanza di energia; perdita di interesse e di piacere per le normali attività della vita quotidiana; ansia, angoscia o irritabilità; disturbi del sonno con eccessivo bisogno di dormire; aumento dell’appetito con particolare desiderio di zuccheri e carboidrati; difficoltà di concentrazione, svogliatezza, diminuzione della libido.

cielo-con-nuvole-nereMolto diffusa nei paesi nordici e più frequente nelle donne (che rappresentano il 75% dei soggetti colpiti), questo tipo di depressione viene principalmente attribuita alla diminuzione dell’intensità e della durata della luce solare durante la stagione fredda, che provocherebbe – in soggetti particolarmente sensibili – un’alterazione dell’orologio interno e dei naturali ritmi biologici dell’organismo.

I rimedi floreali offrono un valido aiuto per alleviare i sintomi della depressione stagionale o per prevenirne la comparsa.

                        Saint John’s Wort

St.John’s Worth (Erba di San Giovanni, o Iperico) é un fiore californiano indicato per tutte le persone che soffrono di problemi nei confronti della luce solare. Ampiamente utilizzato in molti paesi nordici, dove nei lunghi mesi invernali i disturbi da privazione di luce sono piuttosto frequenti, il rimedio dimostra una buona efficacia in caso di disturbi stagionali e depressione “da buio”, con conseguente condizione di tristezza, malinconia, angoscia, inquietudine o paura all’approssimarsi della notte, favorendo il riequilibrio di tutti questi stati di ipersensibilità.

Walnut

Walnut

Tra i fiori di Bach, Scleranthus si dimostra un ottimo rimedio per tutti i disturbi caratterizzati da una certa ciclicità e periodicità dei sintomi, dall’alternanza, come le metereopatie e le depressioni stagionali. Favorisce il riequilibrio dei ritmi circadiani e la regolazione del ciclo sonno-veglia,  diminuisce gli sbalzi di umore tipici del disturbo stagionale e svolge un’azione riequilibrante in caso di instabilità emotiva e ipersensibilità alle rapide oscillazioni climatiche. L’essenza di Walnut favorisce invece l’adattamento dell’organismo ai cambiamenti (ambientali, climatici, metereologici, stagionali, oltre che fisici e psicologici), rendendolo meno fragile e vulnerabile di fronte ai mutamenti esterni.

mustard field

                      Mustard

Si consiglia di ricorrere a Mustard per riequilibrare gli stati depressivi caratterizzati da malinconia improvvisa e immotivata a rapida insorgenza e andamento ciclico, con senso di tristezza, abbattimento, umore cupo, voglia di piangere e angoscia dolorosa. Gentian é utilissimo per contrastare il pessimismo, la facilità allo scoraggiamento e la difficoltà a reagire alle difficoltà, per la scarsa reattività e lo sconforto di fronte alle ricadute di disturbi cronici o ciclici, mentre Wild Rose va utilizzato negli stati depressivi in cui prevale il senso di rassegnazione, apatia, perdita della gioia di vivere, calo di energia e di reattività agli stimoli esterni. In caso di ansia e inquitudine (più frequente nelle ore serali) con senso di allarme, apprensione, ipersensibilità, agitazione nervosa é consigliabile assumere Aspen, utile anche per diminuire sintomi come palpitazioni, tachicardia, tremori, insonnia con difficoltà di addormentamento, risvegli frequenti, brutti sogni o incubi.

Anche i fiori australiani ci donano alcuni rimedi di straordinaria efficacia per il trattamento del Seasonal Affective Desorder.

bushiris

Bush Iris

Bush Iris é l’essenza di elezione per favorire la buona funzionalità della ghiandola pineale (che controlla l’orologio biologico del corpo e i cicli giornalieri del sonno e della veglia), bilancia la produzione ormonale e permette così di prevenire l’alterazione dei bioritmi, diminuendo i conseguenti disagi fisici da sfasamento. Bush Fuchsia é utile invece per favorire una migliore comunicazione interemisferica cerebrale e diminuisce le manifestazioni sintomatologiche caratterizzate da ciclicità e periodicità, anche stagionale. Per contrastare la sensazione di stanchezza, affaticamento, calo di energia, senso di spossatezza con intenso e urgente bisogno di dormire (presenti in molte forme di depressione stagionale) é consigliabile ricorrere a Macrocarpa, che si dimostra un ottimo tonico generale in grado di restituire vitalità ed energia all’intero organismo psicofisico. Il rimedio può essere associato a Banksia Robur per stimolare la capacità di reagire, la forza e l’ entusiasmo per la vita.

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)