Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Chamomile e i capricci dei bambini

I capricci dei bambini, come gestirli con Chamomile

.

Di fronte ai capricci dei loro bambini, magari accompagnati da pianto, urla e strilli, i genitori rimangono spesso smarriti e destabilizzati, specialmente se le “scenate” avvengono in pubblico. Le bizze dei più piccini vengono scatenate generalmente da un “no” di mamma e papà a qualche richiesta considerata eccessiva (magari l’ennesimo dolce o gelato, la pretesa di acquistare un giocattolo, il rifiuto di vestirsi, di lavarsi, di mangiare certi cibi o di andare a dormire), che genera nel bambino frustrazione, collera e spesso crisi di rabbia anche violente. I capricci sono il tipico modo infantile di affermare la propria volontà e individualità, di attirare l’attenzione degli adulti e di “testare” fin dove possono arrivare nel ribellarsi alle regole e ai limiti imposti dai genitori.

.

I capricci possono anche segnalare qualche disagio o difficoltà nella vita relazionale del piccolo, per esempio problemi all’asilo o a scuola, o conflitti con le maestre o con i compagni, che a volte vengono esternati al momento, ma spesso si scatenano successivamente a casa, per un motivo apparentemente diverso e banale ma capace di “portare fuori” la rabbia e la frustrazione del bambino.

 

 

                             Chamomile

Cosa ci offre la floriterapia per diminuire la tendenza ai capricci, l’emotività e l’irritabilità dei più piccini? Un ottimo rimedio riequilibrante e rasserenante (indicato per i bambini, ma ottimo anche per gli adulti dal carattere lunatico e soggetti a oscillazioni dell’umore) è costituito da Chamomile, uno dei più noti fiori californiani “ad ampio spettro” e dalla profonda azione riarmonizzante sull’equilibrio emotivo, che si dimostra particolarmente indicato per diverse problematiche dei bambini.

 

.

.

Grazie alla potente carica energetica “solare”, rilassante e distensiva, aiuta a sostenere il sistema nervoso e a ristabilire l’equilibrio emotivo nei bambini nervosi, agitati ed irritabili, che vanno facilmente soggetti a sbalzi e oscillazioni dell’umore, a scatti di rabbia e nervosismo. Può trattarsi di neonati “difficili” e dal caratterino ipersensibile, facili alle coliche gassose, a crisi prolungate di pianto e dal sonno disturbato; oppure di bambini capricciosi, incostanti, volubili, iperattivi, che somatizzano spesso ansia ed emotività con mal di pancia, mal di stomaco e insonnia.

 

Il rimedio aiuta a diminuire la facilità ai capricci, anche accompagnati da comportamenti eccessivi (come urlare, buttarsi per terra, sbattere la testa contro il muro).

L’essenza floreale di Chamomile è indicata anche per gli studenti che presentano difficoltà di concentrazione e disturbi di apprendimento a causa di eccessiva vivacità e che appaiono nervosi, lunatici, tesi e ansiosi. Il rimedio aiuta a sciogliere le tensioni emotive e favorisce il recupero di calma, serenità e tranquillità interiore.

 

 

 

 

 

 

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)