Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Little Flannel Flower, il rimedio della “leggerezza”

Little Flannel Flower, per ritrovare allegria e spensieratezza

E’ un delizioso fiore bianco a forma di stella, dai petali lanuginosi e soffici come velluto, che fiorisce quasi tutto l’anno nelle brughiere australiane. Con le corolle dell’Actinotus minor, così tenere e allegre da sembrare disegnate da un bambino, si prepara Little Flannel Flower, un’essenza floreale utile alle persone rigide, severe con se stesse, oppresse da un esagerato senso del dovere e che mancano di “leggerezza”, allegria, senso dell’umorismo e voglia di divertirsi.

3Questa visione troppo seria e cupa della vita, spesso associata all’incapacità di ridere e di lasciarsi andare – nella vita quotidiana e nelle relazioni – alla spontaneità e alla giocosità, può tradursi, a livello fisico, in una postura rigida e controllata, a una “corazza” di tensioni muscolari, contratture e dolori alla nuca, al collo, alle spalle, a mal di schiena, dorsalgie, lombalgie o a mal di testa da stress. Il rimedio aiuta a sciogliere le rigidità fisiche e mentali, rende più spensierati e spontanei nei rapporti umani e permette di riscoprire la voglia di tornare bambini, di scherzare e gioire delle piccole cose piacevoli della vita.

4L’essenza è adatta non solo agli adulti austeri, rigorosi e severi con se stessi (“siamo nati per soffrire” e “non ho tempo per divertirmi” sono le loro frasi tipiche), ma anche a certi bambini e ragazzi rigidi, “perfettini” e molto responsabilizzati dai genitori, che appaiono più maturi della loro età e mostrano un senso del dovere sproporzionato nei loro impegni scolastici. Ne sono esempio certi studenti che tendono a sgobbare sui libri sacrificando il gioco e lo sport, e vanno soggetti a mal di testa serale.

 Little Flannel Flower aiuta a sentirsi più gioiosi, ottimisti e rilassati, facilitando anche la fluidità e l’elasticità dei movimenti e della postura.

Come per tutti i rimedi floreali australiani, Little Flannel Flower va assunto diluito in acqua e brandy (7 gocce in 30 ml.) nel dosaggio di 7 gocce mattina e sera.

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)