Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Terrorismo e ansia collettiva

Viviamo tempi difficili, di instabilità e profondi cambiamenti sociali, geopolitici, economici, finanziari, produttivi, tecnologici, culturali e perfino climatici. Gli ultimi anni sembrano aver impresso un’accelerazione alle nostre modalità di vita, come forse mai era accaduto nella storia dell’umanità in tempi così brevi, mentre assistiamo al fenomeno di migrazioni globali e all’esplosione di un terrorismo sanguinoso, fanatico, che con gli episodi più recenti e dolorosi sta creando ovunque un clima di insicurezza e ansia collettiva. Sto osservando sempre più spesso, ultimamente, che molte persone (e non solo i miei pazienti, ma anche amici e conoscenti) avvertono un senso di generale smarrimento, di perdita di punti di riferimento, di incertezza sul futuro, paura per i propri figli, pessimismo, apprensione, inquietudine e confusione interiore.

uomo-con-fucile

Nessuno di noi ha ovviamente risposte concrete su ciò che sta accadendo, ma appare chiaro, in questo momento storico, che il mondo sta subendo un cambiamento epocale. Non serve a nulla rimpiangere i tempi passati o crogiolarsi nella preoccupazione, ma occorre rimanere “centrati”, equilibrati e il più possibile positivi, senza lasciarsi prendere dal panico o cedere all’isteria di massa, perché significherebbe solo “dare energia” alla paura, al terrore e a chi lo semina.

In caso di ipersensibilità all’angoscia collettiva può invece essere utile ricorrere ad alcuni, specifici fiori australiani che permettono di mantenere il necessario distacco e la lucidità mentale, proteggendo dall’ansia non solo gli adulti, ma anche i bambini, spesso traumatizzati dalle immagini sconvolgenti di attentati e atti di terrorismo.

dogroseofthewildforces

Dog Rose of the Wild Forces

L’essenza di Dog Rose of the Wild Forces permette di mantenere l’autocontrollo in presenza di emozioni intense, improvvise e tumultuose, che rischiano di “contagiare” reciprocamente le persone trasformandosi in un’isteria collettiva, irrazionale e paralizzante. Questo rimedio aiuta a mantenere la calma e la stabilità emotiva in tutte le situazioni di emergenza o post-traumatiche, e “lavora” in ottima sinergia con Grey Spider Flower, il fiore indicato per tutti gli stati di panico, terrore, paura e ansia fortissimi e devastanti causati da eventi dolorosi, shock improvvisi o avvenimenti inaspettati e violenti.

I sintomi successivi a un trauma, come depersonalizzazione, derealizzazione, perdita di contatto con il presente, senso di stordimento o agitazione estrema sono coadiuvati da Fringed Violet, che protegge la fragilità della psiche nei momenti di forte stress interiore e rende meno vulnerabili ai condizionamenti emotivi del mondo esterno.

redlily

                   Red Lily

Angelsword è uno straordinario rimedio di protezione del campo energetico individuale, rende meno sensibili alle pressioni ambientali destabilizzanti e trasmette la capacità di rimanere centrati, consapevoli e “sostenuti” interiormente di fronte a qualunque condizione difficile o pericolosa. La sensazione di radicamento, la capacità di vivere nel “qui e ora” e di essere presenti a se stessi e concentrati nei vari contesti della vita è invece favorita da Red Lily, mentre Mint Bush aiuta a mantenere la lucidità mentale, la chiarezza decisionale e l’armonia interiore anche in mezzo al caos, alla confusione o al disordine sociale e ambientale.

 

Questi rimedi (molti dei quali contenuti nella miscela Emergency) possono essere assunti insieme in una combinazione dall’effetto sinergico, forte e veloce, nel dosaggio di 7 gocce mattina e sera.

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)