Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Cominciare la scuola con i fiori di Bach

In questi primi giorni di settembre sto ricevendo sul sito diverse richieste di consigli da parte di genitori preoccupati per l’inserimento dei propri bambini alla scuola materna o in prima elementare. Le preoccupazioni più comuni riguardano il distacco dalla mamma e dal rassicurante ambiente di casa, e il temuto disagio da adattamento dei piccoli alla situazione nuova e a persone sconosciute (insegnanti e compagni). Le domande più frequenti riguardano i fiori da utilizzare per prevenire ansia da separazione e paure, e facilitare l’accettazione del nuovo contesto scolastico.

L’ingresso alla scuola materna o a quella elementare segna un passo fondamentale nella vita sociale e relazionale del bambino e nel suo sviluppo intellettuale. Rappresenta per lui un “mondo” nuovo e misterioso, fonte di attrazione, di curiosità e di novità da esplorare ma anche di ansia, preoccupazione, inquietudine e paura, e pieno di incognite di ogni genere. Capita così, molto spesso, che all’inizio l’inserimento si riveli più difficile del previsto, con manifestazioni di sofferenza o rifiuto.

Anche se l’ingresso alla scuola materna avviene quasi sempre in modo “soft” e graduale, rappresenta comunque la prima esperienza di separazione dalla mamma o dalle figure affettive di riferimento e dall’ambiente protettivo della famiglia, e per i piccoli può essere fonte di grande angoscia, pianti e piccoli disturbi psicosomatici (come insonnia, inappetenza o mal di pancia). Anche l’inizio delle elementari coincide con un nuovo, profondo cambiamento nella vita del bambino, che si trova ad affrontare un ambiente sconosciuto ed è chiamato ad adeguarsi a nuovi doveri, regole ed abitudini che possono generare apprensione e insicurezza. Per risolvere i più comuni problemi di inserimento scolastico e prevenire il “terremoto” emotivo dei primi giorni di scuola, è consigliabile ricorrere ad alcuni specifici fiori di Bach di provata efficacia.

Walnut è un rimedio fondamentale per facilitare i cambiamenti e permettere un equilibrato adeguamento psicofisico alle situazioni nuove della vita. Questa essenza è in grado di apportare particolari benefici al bambino quando deve affrontare l’ingresso a scuola, l’impatto con il mondo esterno alla famiglia e il contatto con persone estranee, rendendolo più sereno e fiducioso.

Mimulus risulta invece utilissimo per diminuire la paura, l’ansia e l’insicurezza dei bambini timidi e ipersensibili che manifestano un’esagerata apprensione ed emotività ogni volta che si trovano in mezzo agli estranei e ne temono il giudizio. Il rimedio è specifico anche per prevenirne le somatizzazioni fisiche, come tensione, mal di pancia e di stomaco di origine nervosa.

Se il piccolo rifiuta di staccarsi da casa e dalla mamma, manifesta nostalgia per l’ambiente familiare e un evidente dispiacere per la separazione, l’essenza di Honeysuckle può facilitare l’accettazione della nuova realtà, diminuire la malinconia e favorire la socializzazione.

                

Per affrontare l’ansia da separazione, Red Chestnut si dimostra un rimedio indispensabile. Se ne raccomanda l’assunzione sia alla mamma sia al bambino affinché vivano il reciproco distacco senza troppa ansia e sofferenza, favorendo nel piccolo studente lo sviluppo di una maggiore autonomia e indipendenza. A questo rimedio può essere associato Chicory, che concorre in modo determinante a rendere più serene le mamme possessive e ansiose e a impedire che la loro preoccupazione venga “assorbita” dal bambino.

Se la preoccupazione per l’inizio della scuola rende il piccolo troppo pensieroso o provoca difficoltà di addormentamento, risvegli frequenti o sonno disturbato, White Chestnut aiuta a rilassare la mente, a scacciare i pensieri preoccupanti e ad abbandonarsi a un sonno sereno.

 

 

 

 

 

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)