Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Viaggiare con i fiori australiani

Una miscela di fiori australiani per combattere il jet-leg e i malesseri legati ai lunghi viaggi.

Il periodo delle ferie estive coincide, per molte persone, con spostamenti e viaggi a breve o lungo raggio. Sono molti i pazienti che, in questo periodo, mi chiedono consigli su come gestire in modo naturale lo stress di lunghi viaggi in aereo e cambiamenti di fuso orario: c’è qualche rimedio floreale per attenuare il malessere da jet-leg? e quali rimedi affiancare alle tecniche di rilassamento, per favorire l’adattamento dell’organismo e prevenire stanchezza e disturbi del sonno? Inoltre, se per la maggior parte di noi viaggiare è un’attività molto piacevole e interessante, vi sono anche persone particolarmente sensibili alle difficoltà degli spostamenti, al punto da manifestare ansia e angoscia prima della partenza o durante il tragitto, specie se in aereo.

bottlebrush

                  Bottlebrush

Per esperienza sia personale che professionale, mi sento di suggerire un rimedio molto efficace per il benessere di chi viaggia (per vacanza, per lavoro, per studio o per necessità personali o familiari) in paesi lontani. Si tratta di Travel, una miscela di fiori australiani da utilizzare prima e durante qualunque trasferimento in aereo e, una volta arrivati a destinazione, per facilitare l’adattamento psicofisico a climi, luoghi, cibi, ambienti e modalità sociali nuovi e diversi. Questo rimedio è composto da fiori che “lavorano” in reciproca sinergia per ridurre i principali disagi di chi deve affrontare un lungo viaggio: jet-leg con stanchezza e disorientamento spaziale o temporale, senso di malessere, insonnia, mal di testa da cambiamento di fuso orario, disidratazione e gambe gonfie dopo molte ore di volo, spaesamento di fronte a luoghi nuovi, senza dimenticare l’ansia e l’inquietudine di chi ha paura di viaggiare o di volare.       

             Macrocarpa

Tra i rimedi che compongono Travel, i fiori Macrocarpa e Banksia Robur aiutano a diminuire il senso di fatica e stanchezza, favorendo il recupero dell’energia fisica e della vitalità, mentre Bottlebrush (il “fiore del cambiamento”) permette di adattarsi facilmente a qualunque situazione nuova, anche in fatto di alimentazione, vista la capacità del rimedio di proteggere l’intestino. Bush Fuchsia previene invece i malesseri da viaggio e il recupero dei malesseri legati al cambio di fuso orario, come il senso di intontimento, le vertigini e la sensazione di disorientamento.

                   She Oak

Per i problemi di gambe gonfie in aereo, disidratazione e ipersensibilità ai campi elettomagnetici sono rispettivamente utilizzati Bush Iris, She Oak e Mulla Mulla (ottimo anche per adattarsi a climi molto caldi), mentre Crowea e Fringed Violet aiutano a superare ansia, angoscia e preoccupazione legate al viaggio.

La miscela di fiori australiani è completata da Paw PawRed Lily, Sundew e Silver Princess (ottimi per stimolare la lucidità mentale, il coinvolgimento concreto con la nuova realtà e la motivazione ad affrontarla) e Tall Mulla Mulla per favorire l’inserimento e l’integrazione sociale.

E’ consigliabile iniziare l’assunzione del rimedio Travel (7 gocce del composto puro, 2 volte al giorno) poco prima di mettersi in viaggio e continuare per alcuni giorni una volta arrivati, fino alla scomparsa della sintomatologia.

 

 

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)