Maria Elisa Campanini
Seguimi su

Cibo ed emozioni. La floriterapia nei disturbi di alimentazione

CIBO ED EMOZIONI

LA FLORITERAPIA NEI DISTURBI DI ALIMENTAZIONE

 

Corso online su Zoom

Lunedì 28 e martedì 29 giugno 2021, ore 20,30 – 22

 

C’é un legame strettissimo tra il comportamento alimentare e lo stato emotivo. Molto spesso, infatti, il rapporto con il cibo riflette bisogni affettivi, difficoltà relazionali, conflitti o disagi interiori, espressi simbolicamente da un modo di mangiare disfunzionale. Digiuni o abbuffate, diete rigide o eccessi alimentari, “parlano” quasi sempre dell’incapacità di gestire sentimenti ed emozioni forti, fonte di ansia, inquietudine, rabbia, dolori o frustrazioni in cui il cibo assume un significato di consolazione o di sfogo.

La floriterapia ci offre un valido aiuto per riequilibrare il rapporto con il cibo: i rimedi floreali permettono di prendere coscienza dei problemi e di mettere in moto l’energia e la forza reattiva per affrontarli e riequilibrarli.

.

PROGRAMMA

 

  • I disturbi di alimentazione: influenze sociali e culturali. I principali disturbi e squilibri del comportamento alimentare
  • Il cibo e il suo significato psicologico e simbolico. Rapporto tra cibo ed emozioni.
  • La floriterapia e i rimedi floreali per riequilibrare le emozioni che influenzano negativamente il rapporto con il cibo.
  • Analisi dei rimedi utili per affrontare le problematiche legate a: bulimia, anoressia, dipendenza da cibo, scarsa autostima, rapporto negativo con la propria immagine, complessi di inferiorità, relazioni disfunzionali con la famiglia, stati ansiosi e depressivi, fame nervosa o da tensione, stress, problemi affettivi, disturbi ormonali e del metabolismo.

.

.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail di prenotazione a:

mariaelisa.campanini@gmail.com

Informazioni: 0229409217 – 3478061081

.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

50 euro per prenotazioni pervenute entro il 20 giugno 2021; 60 euro successivamente

Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

 Maria Elisa Campanini

IBANIT18L0305801604100573073031

Causale: Nome e cognome, iscrizione corso “Cibo ed emozioni”

 

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su