Red Clover, un fiore californiano per donare calma e stabilità nelle situazioni di emergenza, panico generale ed emotività di massa
.
.
Il trifoglio rosso é una piantina erbacea diffusa ovunque nei prati, nei pascoli, nei terreni incolti e nota per le numerosissime proprietà fitoterapiche, grazie ai principi attivi e ai fitoestrogeni ricavati dai suoi fiori rosso porpora. Con queste infiorescenze viene preparata l’essenza floreale californiana di Red Clover, un rimedio particolarmente efficace per trasmettere calma interiore e fiducia nel futuro in caso di calamità naturali o situazioni di emergenza collettive, che possono suscitare ansia generalizzata, inquietudine, senso di insicurezza, precarietà e pericolo.
.
Questo rimedio torna dunque di grande utilità in questi giorni difficili in cui la paura del contagio da coronavirus, la forzata reclusione in casa, la preoccupazione per la salute propria e delle persone care, l’angoscia di fronte al “bollettino” quotidiano di morti e contagiati diffuso dai media, genera un grande disagio collettivo e un clima psicologicamente pesantissimo.
A farne maggiormente le spese sono le persone più vulnerabili, gli anziani spesso soli e fisicamente più fragili, i bambini che aspettano consolazione, forza e incoraggiamento da adulti a loro volta spaventati e incapaci di rassicurarli veramente. Ma siamo tutti, a livello globale, più o meno coinvolti da una sensazione di “pericolo” ignoto e inspiegabile, dalle imprevedibili conseguenze future.
.
Qual é dunque, in questo contesto, la funzione di Red Clover? L’essenza può attivare le risorse personali di consapevolezza, fiducia, padronanza di sé, lucidità mentale e reattività positiva, indispensabili nei momenti di “turbative” esterne. Diminuisce così la tendenza al panico, all’emotività incontrollata e a comportamenti isterici influenzati dal “pensiero di massa”.
.
Ottima l’associazione di Red Clover con diversi fiori di Bach. Per citarne solo alcuni specifici per le paure, ricordo l’utilità di Aspen per l’ansia generalizzata, le paure anticipatorie e il senso di inquietudine e apprensione; di Mimulus, per la paura specifica e concreta di ammalarsi; Rock Rose e Cherry Plum, rispettivamente per il panico e la paura di perdere il controllo; Red Chestnut per timore e ansia riguardo alla salute delle persone care.
- Congresso internazionale di Floriterapia - Gennaio 17, 2025
- Seminario di Costellazioni Familiari - Dicembre 20, 2024
- Seminario di costellazioni familiari - Settembre 28, 2024