Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Red Clover e l’emotività di massa

Red Clover, un fiore californiano per donare calma e stabilità nelle situazioni di emergenza, panico generale ed emotività di massa

.

.

Il trifoglio rosso é una piantina erbacea diffusa ovunque nei prati, nei pascoli, nei terreni incolti e nota per le numerosissime proprietà fitoterapiche, grazie ai principi attivi e ai fitoestrogeni ricavati dai suoi fiori rosso porpora. Con queste infiorescenze viene preparata l’essenza floreale californiana di Red Clover, un rimedio particolarmente efficace per trasmettere calma interiore e fiducia nel futuro in caso di calamità naturali o situazioni di emergenza collettive, che possono suscitare ansia generalizzata, inquietudine, senso di insicurezza, precarietà e pericolo.

.

Red Clover e l'emotività di massa

         Red Clover

Questo rimedio torna dunque di grande utilità in questi giorni difficili in cui la paura del contagio da coronavirus, la forzata reclusione in casa, la preoccupazione per la salute propria e delle persone care, l’angoscia di fronte al “bollettino” quotidiano di morti e contagiati diffuso dai media, genera un grande disagio collettivo e un clima psicologicamente pesantissimo.

A farne maggiormente le spese sono le persone più vulnerabili, gli anziani spesso soli e fisicamente più fragili, i bambini che aspettano consolazione, forza e incoraggiamento  da adulti a loro volta spaventati e incapaci di rassicurarli veramente. Ma siamo tutti, a livello globale, più o meno coinvolti da una sensazione di “pericolo” ignoto e inspiegabile, dalle imprevedibili conseguenze future.

.

Red Clover e l'emotività di massa

                                 Red Clover

Qual é dunque, in questo contesto, la funzione di Red Clover? L’essenza può attivare le risorse personali di consapevolezza, fiducia, padronanza di sé, lucidità mentale e reattività positiva, indispensabili nei momenti di “turbative” esterne. Diminuisce così la tendenza al panico, all’emotività incontrollata e a comportamenti isterici influenzati dal “pensiero di massa”.

.

Ottima l’associazione di Red Clover con diversi fiori di Bach. Per citarne solo alcuni specifici per le paure, ricordo l’utilità di Aspen per l’ansia generalizzata, le paure anticipatorie e il senso di inquietudine e apprensione; di Mimulus, per la paura specifica e concreta di ammalarsi; Rock Rose e Cherry Plum, rispettivamente per il panico e la paura di perdere il controllo; Red Chestnut per timore e ansia riguardo alla salute    delle persone care.

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)