Affrontare i cambiamenti

 

Cambiamenti, fonte di stress ma anche occasione preziosa per crescere ed evolvere.

La vita è un continuo movimento, che ci fa fluire ininterrottamente attraverso situazioni, incontri, esperienze, relazioni, conoscenze, eventi e contesti sempre nuovi e sempre diversi, costringendoci a crescere, trasformarci ed evolvere. Ogni volta che ci si trova ad affrontare dei cambiamenti, i vecchi equilibri e le abitudini rassicuranti su cui poggiava la stabilità della nostra vita vengono sconvolti e “minacciati”, rendendoci più fragili e vulnerabili di fronte all’ignoto.

 Può trattarsi di cambiamenti fisici e biologici (come la pubertà, la gravidanza, la menopausa, l’invecchiamento), di un trasferimento, un trasloco, un cambio di lavoro, un licenziamento, il pensionamento, una separazione, una perdita, o anche di un evento gioioso, come un viaggio desiderato, un matrimonio o la nascita di un figlio. Positivi o negativi che siano, i cambiamenti hanno un forte impatto emotivo e sono spesso fonte di insicurezza, incertezza, ansia, dubbi, stress o preoccupazioni; ci costringono a “disinvestire” una grande quantità di energia da persone, cose o situazioni stabili e certe, per re-investirla in qualcosa di nuovo e sconosciuto, in uno sforzo di adattamento e di inevitabile trasformazione personale.

I rimedi floreali possono aiutarci ad affrontare con forza e fiducia i momenti di crisi legati ai cambiamenti, a trasformarli in opportunità di crescita e a superare le resistenze inconsce facilitando l’adattamento al “nuovo”.

                                     Walnut

 Walnut è un fiore di Bach utilissimo in ogni momento di “passaggio” della vita, quando tutte le energie psicofisiche sono assorbite dal compito, spesso faticoso e impegnativo, di adeguarsi a situazioni nuove (fisiologiche, psicologiche, situazionali). Il rimedio facilita il distacco da vecchi schemi e abitudini, e aiuta ad affrontare i mutamenti con maggiore fiducia e sicurezza, facilitando la reazione di adattamento. In questi casi, Walnut aiuta a sentirsi meno vulnerabili, più determinati, autonomi e sicuri di sé, e per questo offre anche un valido sostegno alle persone troppo sensibili alle influenze altrui. Se poi la difficoltà a mutare atteggiamenti o ad adattarsi alle novità dipende anche da un carattere eccessivamente rigido, difeso, incapace di flessibilità ed elasticità nei confronti di schemi mentali e abitudini acquisite, può essere utile associare Rock Water, per imparare a “lasciarsi andare” e fluire alla vita e alle sue occasioni senza opporre una resistenza tanto inutile quanto faticosa.     

 

Il repertorio dei fiori australiani ci offre alcune essenze dalla particolare valenza adattiva e protettiva, molto efficaci per favorire e accompagnare ogni percorso di cambiamento.

 

                                   Bottlebrush

 Il rimedio “principe” per affrontare qualunque trasformazione esistenziale è costituito da Bottlebrush, che aiuta a sviluppare le capacità di gestire serenamente i mutamenti – interni ed esterni – che incontriamo nel corso della vita. L’essenza permette di affrontare le novità e coglierne le sfide senza lasciarsene spaventare, di superare lo smarrimento, la confusione, l’ansia e il senso di inadeguatezza trasformandoli in coraggio e progettualità.

 

                           Bauhinia

 Chi tende a rimanere aggrappato al passato e “resiste” tenacemente ai cambiamenti a causa di rigidità, attaccamento alle abitudini e pregiudizi a tutto ciò che è nuovo e diverso può trovare giovamento da Bauhinia, il rimedio dell’apertura mentale, della flessibilità e della capacità di accettare, assimilare e integrare le esperienze della vita. L’essenza è indicata per le persone abitudinarie, poco disposte ad accogliere novità e innovazioni in qualsiasi ambito, e particolarmente riluttanti di fronte ai progressi scientifici e alle moderne tecnologie elettroniche ed informatiche, vissute quasi come una minaccia al loro senso di sicurezza.

 

autumn-leaves

               Autumn Leaves

Autumn Leaves è un rimedio particolarmente indicato nell’età matura, quando molte persone cominciano a fare i conti con gli anni che passano e avvertono un senso di smarrimento di fronte all’invecchiamento; si rivela inoltre molto efficace per chi vive il pensionamento con dolore, angoscia o depressione. Questa miscela è di grande aiuto agli anziani che si sentono inutili e soli; a chi vive la sofferenza del ricovero in case di riposo; per facilitare e rendere più sereno il passaggio di chi si trova alla fine della vita.

 

                 Red Grevillea

 Quando ci si sente “in trappola”, imprigionati o invischiati in situazioni che sembrano senza via di uscita, incapaci di trovare una soluzione e di attuare dei cambiamenti efficaci, Red Grevillea aiuta a sbloccare le proprie risorse personali, trasmette lucidità mentale, coraggio e creatività per superare gli ostacoli e lasciarsi alle spalle il passato, attivando una grande energia di rinnovamento da investire in nuovi progetti di vita.