Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Red Chestnut e l’ansia da separazione

Tra i fiori di Bach, Red Chestnut costituisce il rimedio più importante nel trattamento dell’ansia da separazione.

Molto comune nei bambini, ma presente anche in adolescenza e spesso nell’età adulta, il disturbo d’ansia da separazione si caratterizza per la presenza di una profonda angoscia e apprensione al pensiero di essere separati dalle figure di attaccamento. Sono presenti paure o ansia relative a incidenti che possono capitare alle persone con cui si hanno legami affettivi; a malattie, eventi o situazioni che possono portare alla loro perdita; difficoltà ad allontanarsi dalle persone care, dal nucleo familiare o da luoghi in cui ci si sente al sicuro; riluttanza a stare da soli senza avere accanto una presenza rassicurante; disturbi psicosomatici in previsione di un distacco.

                Red Chestnut

L’ansia da separazione dai genitori rappresenta una normale fase nello sviluppo del bambino molto piccolo, ma vi sono periodi della crescita in cui questo problema si manifesta più frequentemente, come l’inserimento a scuola, un trasloco, l’assenza improvvisa di un genitore, la malattia o la morte di una persona cara o di un animale domestico, crisi nella coppia genitoriale, divorzi, oppure, in adolescenza, un cambio di scuola, l’ingresso all’università, un trasferimento lontano da casa per motivi di studio, tutti eventi che possono comportare inquietudine e apprensione per l’allontanamento dai propri affetti.

Negli adulti questo disturbo può diventare un forte limite nella capacità di affrontare i normali “distacchi” della vita, come un cambio di abitazione o di lavoro, una convivenza, un matrimonio o la nascita di un figlio. Spesso sono presenti profonde paure e ansia per il benessere del coniuge, dei figli, dei genitori, per la cui salute si prova un costante malessere e preoccupazione, magari accompagnati da un eccessivo controllo sui loro movimenti e da un esagerato bisogno di rassicurazione.

Si tratta frequentemente di persone dipendenti e vulnerabili, che non hanno sviluppato un’autonomia dalle figure affettive primarie (magari a loro volta ansiose, insicure e iperprotettive) e che, secondo la descrizione psicologica e caratteriale di Edward Bach, “spesso provano un’ansia anticipata per qualche avversità che possa colpire coloro che amano”.  

                              Red Chestnut

In situazioni non patologiche, la floriterapia ci dona con Red Chestnut un rimedio prezioso per acquisire una maggiore forza interiore, fiducia, ottimismo, capacità di autonomia personale, facilitando il distacco da rapporti troppo dipendenti e simbiotici. Il rimedio rende più facile “lasciare andare” le persone che amiamo senza temere per loro pericoli continui e permette a genitori e figli di tagliare il “cordone ombelicale” sviluppando consapevolezza e positività.

Red Chestnut può essere efficacemente combinato con Walnut quando l’ansia da separazione è associata a momenti e situazioni di cambiamento della vita; a Star of Bethlehem se si presenta in seguito a eventi traumatici e dolorosi; a Chicory in caso di carattere possessivo, invadente, soffocante, con tendenza all’invischiamento e all’eccessiva pretesa di amore e attenzione.

                           Red Chestnut

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)