Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

La floriterapia per l’insonnia dei bambini

Insonnia dei bambini, curarla dolcemente con la floriterapia

Si pensa sempre che l’insonnia sia un disagio tipico degli adulti, ma in realtà i disturbi del sonno sono piuttosto frequenti anche fra i più piccoli. La categoria dei “cattivi dormitori” è infatti rappresentata dai tanti bambini ipersensibili agli stimoli esterni, che al minimo cambiamento o problema ambientale manifestano la loro ansia ed emotività sotto forma di nervosismo e alterazione del ciclo sonno-veglia. Ne conseguono insonnia con difficoltà ad addormentarsi o risvegli notturni, che in caso di bambini molto piccoli costringono tutta la famiglia a faticose notti in bianco.

L’ansia da separazione è un motivo frequente di alterazione del sonno, insieme alla tendenza a rimandare il più possibile (spesso con capricci, pianti e proteste) il momento di andare a letto, come per prolungare all’infinito il tempo da passare con i genitori. Cause frequenti di disturbi di difficoltà a dormire possono essere legate all’arrivo di un fratellino o di una sorellina, all’ingresso al nido o all’asilo, alla malattia o alla scomparsa di un nonno, o a una crisi tra i genitori.

I rimedi floreali sono di grande aiuto nella gestione del sonno dei bambini e possono svolgere un’azione rasserenante spesso addirittura risolutiva, specialmente se associati alle classiche regole di routine serale che costituiscono una corretta “igiene” del sonno.

Tra i fiori di Bach, il Rescue Remedy è la miscela di “pronto soccorso”(e di prima scelta) per tutti i problemi di insonnia causata da ansia, paura, terrore, brutti sogni con risvegli notturni; indicato sia per i neonati agitati e nervosi, sia per i bambini piccoli che appaiono inquieti e ipersensibili a qualche problema ambientale.

                              Aspen

                        Mimulus

 La combinazione di Aspen e Mimulus svolge un’azione rasserenante sui piccoli che manifestano paura del buio, dei mostri delle favole, dei fantasmi o degli extraterrestri (magari perché impressionati da qualche film o spettacolo televisivo); si rifiutano di dormire soli, non mostrano assolutamente voglia di addormentarsi o si svegliano frequentemente, in lacrime, per aver fatto sogni angosciosi.

                  

 Cherry Plum agisce positivamente su problemi di insonnia con incubi e sogni spaventevoli, sonnambulismo, risvegli notturni in preda all’ansia e all’inquietudine; ottimo anche in caso di enuresi notturna, spesso legata a momenti di forte emotività, come l’arrivo in famiglia di un fratellino. Questo rimedio può essere associato ad Agrimony per diminuire l’ansia e l’angoscia che si manifesta anche con la tendenza a digrignare i denti nel sonno (con possibili e indesiderate conseguenze su denti e gengive).

 Vervain e Impatiens aiutano a rilassare i bambini iperattivi, frenetici, sempre in movimento e incontenibili durante il giorno, e che la sera possono manifestare difficoltà di addormentamento per la troppa stanchezza.

red-chestnut-flower

                                    Red Chestnut

Per diminuire l’ansia da separazione dalla mamma è invece di grande beneficio l’essenza di Red Chestnut, che permette di superare non solo l’angoscia dovuta al distacco serale, ma anche l’eccessiva dipendenza dalle figure affettive di riferimento e la sofferenza (vissuta quasi come un abbandono) dovuta all’ingresso all’asilo o a scuola.

Chicory e Heather costituiscono un’ottima combinazione per i bambini possessivi e “mammoni” che non vogliono dormire soli, pretendono la presenza di un genitore vicino a loro o li ricattano con pianti e capricci per essere “ospitati” nel lettone.

Non dimentichiamo, poi, l’utilità di Walnut ogni volta che il sonno del bambino è turbato da qualunque tipo di cambiamento ambientale o familiare (come un trasloco, un viaggio, un soggiorno dai nonni, da amici o qualunque evento che costringa i bimbi ad adattarsi velocemente  a qualche novità fonte di ansia).

                  Chamomile

I fiori californiani ci offrono un rimedio prezioso per favorire il rilassamento di tanti piccoli insonni. Chamomile serve infatti a calmare i bambini capricciosi, irritabili, emotivi, inquieti, che al momento di andare a letto ricorrono a ogni tipo di bizze e tengono sveglia tutta la famiglia con i loro pianti e capricci.

 

                              Bush Fuchsia

Tra i fiori australiani, Bush Fuchsia si rivela un rimedio indispensabile per riequilibrare il ritmo sonno-veglia dei bambini piccolissimi; l’essenza, in particolare, favorisce l’adattamento ai ritmi naturali nei piccoli che scambiano il giorno per la notte o nei più grandicelli che mantengono l’abitudine a svegliarsi regolarmente durante la notte. Emergency è il rimedio di “pronto soccorso” a cui ricorrere ogni volta che il piccolo appare ansioso, agitato e turbato al momento di prendere sonno, inducendo uno stato di calma e tranquillità, mentre l’associazione di Grey Spider Flower e Green Spider Orchid è di grande beneficio in presenza di incubi, che lasciano i bambini terrorizzati e incapaci di riaddormentarsi. Un ottimo composto rilassante ad effetto immediato, particolarmente adatto ai piccoli iperattivi e facilmente eccitabili, è costituito da Stress Stop, che assunto prima di dormire permette ai bambini di “lasciarsi andare” e di scivolare nel sonno in modo naturale.

 

 

 

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)