Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Fiori australiani: Crowea e l’ansia generalizzata

 Tra i fiori australiani del bush, Crowea è sicuramente uno dei più conosciuti, apprezzati ed efficaci per il trattamento dei disturbi ansiosi e dello stress. Questo rimedio svolge una profonda azione rilassante e calmante sul corpo e sulla mente, aiuta a sciogliere ansia, angoscia, preoccupazione, agitazione e inquietudine, donando una piacevole sensazione di benessere e di quiete interiore.

 A livello fisico, l’essenza agisce positivamente su alcuni disturbi psicosomatici causati da ansia e stress. In particolare, si dimostra di grande giovamento nei disturbi di stomaco, regolando gli squilibri causati da iper o ipo-produzione di acido cloridrico, con benefici effetti su problemi di ulcera gastrica, dispepsie, gastriti, bruciori e acidità di stomaco, digestione lenta e difficile, pesantezza e gonfiori. In questi casi, Crowea si rivela molto utile alle persone ansiose ed emotive, abituate a “mandare giù” frustrazioni e preoccupazioni, a “inghiottire” situazioni o dinamiche relazionali irritanti a cui non possono reagire, accumulando dentro di sé una forte tensione nervosa.

L’assunzione del rimedio è consigliata a chi avverte un senso di inquietudine, ma ha difficoltà a mettere a fuoco il disagio e capire cosa succede realmente dentro di sé. Si tratta di una sensazione di “sfasamento”, in cui non ci si sente in forma: qualcosa “non va”, compare un’ansietà indefinita che provoca disagio e una sorta di vago malessere psicofisico. L’essenza aiuta allora a recuperare, in tempi brevi, una migliore stabilità emotiva, calma e aumento del benessere generale.

Grazie alla sua attività miorilassante, Crowea è di beneficio anche in caso di tensioni muscolari, dolori ai tendini e traumi sportivi. Viene inoltre utilizzata come coadiuvante in caso di asma, poiché favorisce il miglioramento degli spasmi bronchiali e la contrattilità del diaframma e dei muscoli intercostali.

Anche l’immagine del fiore rimanda, simbolicamente, alle proprietà del rimedio. La Crowea saligna è infatti uno splendido fiore a forma di stella, dai petali carnosi di intenso colore rosa, che forma un piacevole contrasto con le foglie appuntite verde scuro. L’aspetto elegante e il colore allegro di questa piccola pianta trasmettono un’impressione di pace, allegria e gioiosità, sensazioni trasmesse anche dall’essenza floreale preparata con le sue corolle.

 

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)