Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Giornata Mondiale della Floriterapia

Il 24 settembre 2015 si celebrerà in tutto il mondo il FLOWERTHERAPY WORLD DAY™, la Giornata Mondiale della Floriterapia. Questo evento, ideato e lanciato internazionalmente dal Rif-Registro Italiano Floriterapeuti, nasce a Milano in occasione di Expo 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospita dall’1 maggio al 31 ottobre e che rappresenta il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventa la vetrina mondiale grazie alla quale ogni paese può presentare il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del pianeta e dei suoi equilibri.

“Nutrire il pianeta, Energia per la vita” è lo slogan di Expo 2015, che esprime perfettamente anche il significato simbolico e l’essenza stessa della floriterapia. I rimedi floreali – quasi ovunque registrati commercialmente come “alimenti” – costituiscono infatti un “cibo per l’anima” fatto di sottili vibrazioni armoniche che nutre nel profondo l’intero organismo umano, in tutte le sue parti fisiche, mentali, psichiche e spirituali. La terra, con la sua generosità, ci dona non solo i cereali, le piante e i frutti per alimentare il nostro corpo, ma anche “creature vegetali” come i fiori, che nutrono la nostra anima trasformandosi, sotto forma di rimedi floreali, in autentica “Energia per la vita”.

Per tutta la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre, in un contesto che appare una straordinaria opportunità e un ambito ideale per dare vita a un evento come il FLOWERTHERAPY WORLD DAY™, giornata celebrativa dedicata interamente alla floriterapia.

Il giorno dedicato alla celebrazione del FLOWERTHERAPY WORLD DAY™ è il 24 settembre. La scelta di questa data è legata all’anniversario della nascita di Edward Bach, padre e pioniere della floriterapia, e questo è il modo migliore di ringraziarlo, nel giorno del suo compleanno, per avere aperto la strada di una meravigliosa avventura nata negli anni 30 del secolo scorso e che ha visto la diffusione della terapia floreale in tutto il mondo, con la progressiva scoperta di tanti repertori di fiori in ogni parte del pianeta.

In questa giornata simbolica, ogni paese del mondo celebrerà l’evento secondo le modalità e le peculiarità legate alle caratteristiche locali.

In Italia, per tutta la settimana dal 20 al 27 settembre, sono previsti lo svolgimento di numerose iniziative e l’offerta di svariati servizi. In una larga fascia di farmacie, erboristerie e negozi specializzati avranno luogo promozioni e verranno predisposti angoli espositivi dei rimedi floreali; i terapeuti che partecipano al progetto offriranno una seduta gratuita a chiunque ne farà richiesta; verrà data visibilità alla floriterapia su ogni tipo di media; infine il 27 settembre si svolgerà a Milano un grande Meeting con espositori, conferenze, tavole rotonde e workshop dedicati.

Moltiplicando l’adesione a questo progetto internazionale, il 24 settembre potrà dare origine a un’autentica “onda” di energia che si propagherà per tutto il pianeta e che arricchirà la floriterapia di una rinnovata luce, forza e ispirazione.

In Italia la celebrazione del Flowertherapy World Day™ sarà seguita da un Meeting che si terrà domenica 27 settembre 2015 presso il Centro Congressi del Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61, suggestiva location nel cuore di Milano a pochi passi dalla basilica di Santa Maria delle Grazie e dal Cenacolo di Leonardo. Il Meeting, prima manifestazione al mondo interamente dedicata alla floriterapia, vedrà la partecipazione di espositori di tutti i repertori di essenze floreali, scuole di formazione, associazioni di floriterapia, e lo svolgimento di un importante Convegno con la partecipazione di oratori italiani e stranieri.

Palazzo delle Stelline

 

 

 

 

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)