Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Ansia da esami, i benefici della floriterapia

Esami di maturità, esami universitari, test di ammissione alle facoltà…per moltissimi di studenti queste settimane sono estremamente faticose, cariche di stress e di ansia anticipatoria per le prove imminenti. Nozioni e pagine da memorizzare sembrano accumularsi inesorabilmente, di pari passo con la sensazione di non essere sufficientemente preparati, di non riuscire a concentrarsi e assimilare quello che si è studiato, di non farcela a ricordare tutto, di saperne meno degli altri. E così, man mano che si avvicina la data dell’esame, aumentano l’angoscia e la paura di non farcela, il timore del fallimento, la convinzione di essere respinti, insieme a una grande stanchezza fisica, difficoltà a dormire, mal di stomaco o colite di origine ansiosa, mal di testa da sovraccarico, irrequietezza, agitazione e tensione nervosa.

 

La floriterapia si conferma il sistema naturale più indicato e congeniale per gli studenti alle prese con gli esami. Grazie alla capacità dei rimedi floreali di agire positivamente su tutta la sintomatologia legata allo stress, alle capacità di concentrazione e memorizzazione, all’ansia da prestazione, alla paura, al panico, diventa possibile portare un aiuto “ad ampio spettro” per rafforzare l’autostima, la fiducia in se stessi, le capacità cognitive, la positività e la forza reattiva per affrontare le più temute prove scolastiche.

                   

Clematis                                                     Chestnut Bud

I fiori di Bach ci offrono alcuni rimedi molto efficaci per affrontare con serenità la preparazione agli esami. Clematis favorisce l’attenzione, la concentrazione, la lucidità mentale per utilizzare nel “concreto” le varie nozioni senza disperdersi e distrarsi; Chestnut Bud facilita l’apprendimento, le facoltà logiche e di ragionamento e rafforza la voglia di studiare, mentre Elm contrasta la sensazione di “non farcela più”, di essere sovraccarichi ed esausti e di non riuscire ad affrontare la situazione. Mimulus previene la paura specifica di affrontare l’esame e di essere giudicati, e agisce in ottima sinergia con Larch per aumentare l’autostima, la consapevolezza delle proprie capacità e la convinzione di essere all’altezza. Gentian è invece utilissimo per combattere lo scoraggiamento, il pessimismo, i dubbi sulle proprie competenze e il pensiero che “andrà tutto male”.

Rock Rose

Nei giorni o nelle ore precedenti l’esame, Rock Rose sarà indispensabile per sciogliere il panico, l’ansia acuta, i tremori, le palpitazioni e l’eccessiva emotività; in alternativa, è consigliabile ricorrere al cosiddetto “rimedio di emergenza” (Rescue, Five Flowers o Resource Remedy) per agire su tutta la sintomatologia psicofisica legata all’ansia da prestazione.

Bush Fuchsia

Indispensabili per sostenere e migliorare le funzioni cognitive in vista degli esami, i fiori australiani ci offrono alcuni rimedi di grande intensità energetica e velocità di azione. La combinazione di Bush Fuchsia, Isopogon, Jacaranda, Paw Paw e Sundew favorisce le capacità di concentrazione, comprensione, memoria, assimilazione, organizzazione e recupero di nozioni e informazioni, migliora la lucidità mentale, contrastando la tendenza alla dispersività, alla distrazione e alla superficialità nello studio. I rimedi (presenti nella combinazione Concentration), possono essere integrati da Crowea in caso di ansia, apprensione e paura, somatizzati frequentemente con disturbi a livello di stomaco e intestino, oppure con tensioni e rigidità muscolari. Subito prima e durante l’esame, Grey Spider Flower si rivelerà invece invece un importante supporto per scongiurare le eventuali crisi d’ansia, il terrore e il panico.

 

Grey Spider Flower

 

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)