Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Dog Rose, il fiore della timidezza

E’ una pianta autoctona dell’Australia diffusa nelle zone umide di tutto il continente, dove cresce fitta e abbondante vicino a stagni e paludi, ai margini dei corsi d’acqua e nelle foreste costiere. I suoi fiori rosa sembrano pendere ricurvi verso il basso, donando alla pianta un aspetto di debolezza e poca energia. Allo stesso modo Dog Rose, preparato con la solarizzazione dei fiori della Bauera, svolge la sua azione positiva su persone deboli e fragili, vittime di timidezza e ansia sociale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel sistema floreale australiano, questa essenza viene ampiamente utilizzata per combattere e trattare le più comuni e ricorrenti paure della vita quotidiana. Non si tratta di uno stato di panico, ma di timori e apprensioni diffusi – specifici o indefiniti – o di fobie, come, per esempio, il timore dei ladri, di animali o insetti, dell’acqua, del buio, di luoghi sconosciuti o di socializzare con gli altri. Dog Rose aiuta a rafforzare il coraggio e il senso di sicurezza. Si rivela quindi in generale molto utile in caso di timidezza e ansia sociale, e in particolare ottimo per bambini, adolescenti e adulti diffidenti, poco disinvolti e impacciati quando devono affrontare gli altri o inserirsi in un gruppo. Ne possono trarre giovamento anche le persone ipersensibili e impressionabili, facilmente spaventate da letture o film gialli o dell’orrore, e che tendono a soffrire di insonnia, brutti sogni o incubi a causa dell’ansia e dell’inquietudine.

dogrose2Il rimedio aumenta l’energia vitale e la vivacità generale, migliora la fiducia in se stessi e la capacità di esprimersi in modo più sciolto e spontaneo. Sul piano fisico, Dog Rose viene utilizzato per il trattamento dei disturbi gastrointestinali conseguenti ad ansia e paura e dimostra anche un effetto drenante sui reni.

Dog Rose è il rimedio ideale anche per le persone spaventate dalle malattie e ossessionate dalla paura di contrarre patologie gravi, come cancro o Aids, e vivono in uno stato di continuo “allarme” e paura. In questi casi, il fiore si combina molto bene con Peach-Flowered Tea Tree, specifico per il trattamento dell’ipocondria.

 

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)