Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Efficacia e intensità dei fiori australiani

Chi utilizza per la prima volta i fiori australiani del Bush, resta spesso stupito sia per la velocità di azione di queste essenze rispetto a rimedi di altri repertori, sia per la loro intensità ed efficacia, generalmente attivatrice di importanti processi di cambiamento interiore. Quale spiegazione possiamo dare di questo fenomeno, osservato da quasi tutti i terapeuti?

L’ipotesi più probabile è che la “carica” vibrazionale dei fiori australiani sia la diretta espressione dell’habitat naturale in cui i diversi fiori crescono spontaneamente: un ambiente dall’enorme varietà di climi ed ecosistemi, scarsamente abitato rispetto all’immenso territorio e in gran parte incontaminato.

Peach%20flowered%20tea%20treeSoprannominata “continente fossile” perché formatasi più di 45 milioni di anni fa, l’Australia è la terra più antica del mondo, l’ultima a essere scoperta e forse non ancora perfettamente conosciuta al suo interno. Possiede infatti, nel suo sconfinato territorio, numerose specie vegetali e  animali scomparse da millenni nel resto del mondo, alcune delle quali – del tutto auctoctone – non sono probabilmente mai esistite altrove. L’isolamento in cui l’Australia si è trovata fino a tempi molto recenti e l’enorme distanza dalle altre terre hanno influito sulla conservazione di una natura per molti aspetti tuttora primordiale e di una vegetazione ricchissima e ancora quasi intatta, dalle caratteristiche davvero uniche. Infatti, la relativa scarsità di popolazione rispetto all’enormità del territorio ha fatto sì che l’intervento umano abbia alterato solo in minima parte l’ambiente e l’ecosistema originale, che si è mantenuto quasi ovunque integro e non inquinato.

WisteriaLa vastità e la varietà dei paesaggi naturali e delle forme botaniche hanno ben pochi paragoni in altre parti della terra: praterie, immensi altipiani, isole coralline, deserti vastissimi, steppe, savane, paludi, colline, catene montuose, zone depresse sotto il livello del mare e altissime cime innevate, giungle, foreste pluviali e – diffusissimo – il bush, la caratteristica boscaglia selvaggia dalla straordinaria molteplicità di eucalipti e dal caratteristico profumo aromatico.

Ma il tratto forse più specifico della natura australiana è l’incredibile varietà di fiori, dalle mille forme inconsuete e spettacolari e dai colori sgargianti, che in molte zone fioriscono tutto l’anno indipendentemente dalla stagione, facendo meritare all’Australia l’appropriato soprannome di “regno dei fiori”.

WaratahSe i fiori costituiscono la parte più ricca e “dinamica” di ogni pianta, quelli che crescono in un ambiente pulito e incontaminato – e quindi particolarmente carico di energia – concentrano in sé una potentissima forza vitale. Lo sapevano bene gli Aborigeni, i più antichi abitanti dell’Australia, che per migliaia di anni hanno utilizzato a scopi curativi la rugiada mattutina raccolta sui petali dei fiori e ancora oggi, come diecimila anni fa, svolgono cerimonie di guarigione utilizzando una sorta di “sauna” floreale. Sembra dunque che queste caratteristiche climatiche e ambientali caratterizzino la particolare unicità dei fiori selvatici del territorio australiano, imprimendo un’intensa forza curativa ai rimedi floreali preparati con le loro corolle.

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)