Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Saint John’s Wort, il fiore della luce

Il rimedio californiano Saint John’s Wort, per contrastare i disagi legati all’esposizione alla luce solare.

Fiorisce attorno al solstizio d’estate, quando ricorre la festa di San Giovanni, a cui questa pianta selvatica deve il suo nome. Con i suoi fiori luminosi dal colore giallo-dorato, l’iperico o Erba di San Giovanni sembra effettivamente evocare la luce del sole, tanto che gli antichi la consideravano una pianta “magica” in grado di disperdere le tenebre e scacciare gli spiriti del male. Con le sue deliziose corolle che si spiegano completamente a raggiera si prepara Saint John’s Wort, un’essenza floreale californiana indicata per tutte le problematiche legate all’esposizione alla luce solare.

50a

                   Saint John’s Wort

Il rimedio è utile alle persone dalla pelle molto chiara, che si scottano facilmente o manifestano reazioni di fotosensibilità alla minima esposizione al sole, e a tutti coloro che soffrono di allergie cutanee, facilità a scottature ed eritemi solari, ipersensibilità alla luce e intolleranza al caldo forte.

Saint John’s Wort può essere utile anche a chi ha paura del buio e avverte sensazioni di disagio, inquietudine e irrequietezza al calare della notte, così come a chi lamenta sonni agitati, brutti sogni, incubi e sudorazioni notturne, episodi di incontinenza ed enuresi durante il sonno.

E’ curioso notare come questo rimedio dall’energia così calda e “luminosa” si riveli prezioso anche nei mesi invernali, per prevenire e riequilibrare i disturbi da carenza di luce come tristezza, malinconia, sbalzi di umore e depressioni stagionali. E’ per questo consigliabile alle persone metereopatiche o a chi semplicemente avverte, tra ottobre e novembre, le tipiche sensazioni di malessere e inquietudine legate al passaggio all’ora solare e alla diminuzione delle ore di luce.

Saint John’s Wort viene ampiamente utilizzato nei paesi nordici per prevenire e contrastare i disturbi psicofisici legati alla lunga privazione di luce dei mesi invernali.

copertina

                           Saint John’s Wort

Oltre alla classica assunzione orale, il rimedio può anche venire utilizzato in applicazione cutanea con diverse finalità. Chi soffre di insonnia o di sonno leggero, inquieto e agitato – magari interrotto da risvegli improvvisi e sudorazioni notturne – può trovare giovamento da un massaggio serale a base di Saint John’s Wort, miscelando le gocce in un po’ di crema base. L’essenza può inoltre essere aggiunta alle creme solari o alle lozioni doposole, per potenziarne l’azione protettiva.

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)