Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

Ansia sociale e floriterapia

 Temono il giudizio degli altri. Si sentono a disagio nelle occasioni sociali. Cercano di evitare situazioni e attività che li  espongano a persone sconosciute o non familiari, a possibili osservazioni, valutazioni e  confronti, a prestazioni o esibizioni delle proprie abilità e capacità, generalmente vissute con ansia, imbarazzo, vergogna e paura del fallimento. L’ansia sociale é un disturbo molto comune, che interferisce negativamente con le normali abitudini della persona, con il funzionamento lavorativo o scolastico, con le attività o le relazioni sociali, e che provoca un sensibile stato di disagio nei rapporti interpersonali, una forte ansia anticipatoria (che può anche assumere le caratteristiche di un attacco di panico) e la tendenza all’evitamento delle situazioni “pubbliche”.

Per chi soffre di questo disturbo é molto difficile affrontare un esame, un colloquio di lavoro, parlare in pubblico, partecipare a un evento sociale o conoscere persone nuove, al punto da manifestare sintomi fisici come tachicardia, sudorazione eccessiva, rossori, tremore, a volte problemi gastrici e intestinali. L’ansia sociale è in genere legata a problemi di scarsa autostima, senso di “valere poco”, di inadeguatezza e inferiorità, e le sue cause vanno ricercate nella storia e nell’ambiente familiare, nelle modalità educative della famiglia o in esperienze personali svalutanti (come umiliazioni, rifiuto, critiche ripetute, derisione).

 Un intervento con la floriterapia può essere di grande aiuto per rafforzare la fiducia in se stessi, migliorare l’autostima e contrastare l’ansia anticipatoria e la paura dell’insuccesso e del fallimento.

Tra i fiori di Bach, Mimulus é un rimedio utilissimo  per il trattamento della fobia sociale e si dimostra indicato per infondere coraggio alle persone timide, “bloccate” dalla paura di sbagliare e di essere giudicate, spaventate dalla necessità di parlare in pubblico o di affrontare la gente, e facilmente in preda a sintomi ansiosi, palpitazioni, rossori, agitazione nervosa e inquietudine. Questa essenza “lavora” molto bene in sinergia con Larch, rimedio di grande potenza energetica che favorisce l’autostima e la fiducia in se stessi, particolarmente benefico in caso di insicurezza, senso di inadeguatezza, paura di non farcela, di non essere capace o  di valere meno degli altri.

E’ il caso di ricorrere ad Agrimony se l’ansia e l’angoscia sono nascoste dietro un’immagine perennemente allegra, disinvolta o scherzosa, la classica  “maschera” sociale di chi ha bisogno di essere accettato e benvoluto, quasi una modalità inconscia per dissimulare l’inquietudine e il tormento interiore; mentre Centaury é indicato per rafforzare un Io fragile, debole, vulnerabile, facilmente influenzato e sottomesso da persone più forti e volitive. Rock Rose va invece utilizzato in caso di crisi acute d’ansia e di forte emotività, con sensazioni di terrore o panico accompagnate da tachicardia, difficoltà respiratorie, vertigini o nausea, e viene spesso associato a Cherry Plum per contrastare la paura di perdere il controllo o la sensazione di disastro incombente.

Nel repertorio dei fiori australiani Australian Bush, alcuni rimedi dalla particolare valenza rinforzante e rassicurante possono portare un grande beneficio a chi soffre di insicurezza e disistima. L’essenza di  Illawarra Flame Tree é un potente attivatore di forza interiore e indispensabile a chiunque si senta inferiore, incapace o inadeguato rispetto agli altri, mentre Dog Rose é di aiuto alle persone timide, in preda a fobia sociale e facilmente spaventate da specifiche situazioni relazionali, competizioni e confronti. Five Corners aiuta ad apprezzarsi e a sviluppare amor proprio e consapevolezza di sé, aumentando la sicurezza di “valere”.

 L’ansia e la paura generalizzate, il senso di inquietudine e le conseguenti somatizzazioni fisiche (come i disturbi gastrici e intestinali o le rigidità e le tensioni muscolari) rispondono positivamente all’azione di Crowea, un rimedio particolarmente rilassante a livello psicofisico. Gray Spider Flower é invece un’essenza specifica per il panico “paralizzante” e il terrore che assale all’improvviso, e aiuta a sviluppare calma, fiducia e coraggio in caso di disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico.

Maria Elisa Campanini
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)