Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)

L’invidia, proiezione delle nostre frustrazioni

L’invidia è un stato emotivo profondamente angoscioso, doloroso e distruttivo, molto comune nell’ambito delle relazioni sociali e caratterizzato da sentimenti di ostilità, astio e rancore nei confronti di chi possiede qualcosa che si desidera ma non si riesce ad avere. Che si tratti di oggetti materiali, ricchezza, bellezza, qualità personali, successo nella vita privata o nel lavoro, alla base dell’invidia si osserva sempre un confronto, una competizione, una rivalità con qualcuno che consideriamo più bravo, fortunato o migliore di noi e di cui si vorrebbero emulare le capacità personali e la riuscita sociale. Questo confronto può suscitare forti sentimenti di inferiorità, inadeguatezza, autosvalutazione, frustrazione, avvilimento, rischiando di trasformarsi in un’ossessione capace di minare la propria autostima. La proiezione sugli altri delle mancanze personali provoca spesso gelosia, rabbia o rancore, o addirittura un inconfessabile piacere di fronte a eventuali guai, sconfitte o fallimenti dei “rivali”.

innaffiano-fioriIl confronto con gli altri ha infatti una grande rilevanza nella costruzione della nostra autostima. E’ un processo che inizia fin da piccoli, attraverso il rapporto con fratelli, sorelle, cugini, amichetti o compagni di classe, e prosegue nella vita adulta relazionandoci con amici, conoscenti, colleghi di lavoro o partners affettivi, in una continua e spesso inconscia comparazione di competenze, risultati, successi e affermazioni personali attraverso cui si definisce il senso di sé e del proprio valore. Quando questo confronto è sfavorevole, alcune persone si sentono inferiori, sminuite, meno brillanti o irrealizzate, e diventa per loro difficile confrontarsi con i propri limiti. Può allora derivarne una dolorosa ferita nell’amor proprio e nell’auto-apprezzamento, una percezione di “privazione”, insoddisfazione, ingiustizia rancorosa che scatena invidia e gelosia.

La floriterapia può aiutarci a rafforzare il senso della nostra autostima, a ritrovare un equilibrio nelle dinamiche relazionali e a trasformare l’invidia, la gelosia e i sentimenti di ostilità in un’energia positiva e propositiva da incanalare verso investimenti più “alti” e progettuali, sviluppando empatia e capacità di comprensione verso gli altri.

holly

                                          Holly

Nel repertorio dei fiori di Bach, Holly è notoriamente il rimedio elettivo per gli stati emotivi forti e aggressivi di ostilità verso gli altri, come rabbia, collera, invidia, gelosia o desiderio di vendetta. Sono sentimenti spiritualmente negativi di “divisione” e separazione, quelli che Edward Bach considerava un “peccato contro l’Unità” e fonte di sofferenza morale e di conseguente reazione fisica dolorosa (quella che oggi viene definita somatizzazione); l’essenza permette di sviluppare empatia e capacità di autentica vicinanza emotiva, capaci di aprire il cuore a un’amorevole comprensione verso il prossimo. Willow produce effetti altrettanto benefici sui sentimenti di invidia e rancore introiettati e non esternati, che “rodono” dentro imprigionando la persona in un livore cupo e autodistruttivo a lungo termine. Utilissimo per chi proietta sugli altri l’insoddisfazione per la propria mancata realizzazione, il rimedio permette di liberarsi dalle “catene” di risentimento che bloccano l’autonoma espressione personale, facilitando l’autorealizzazione. Entrambi i rimedi possono lavorare in sinergia con Chicory quando la causa dell’invidia è legata alla deprivazione affettiva, alla paura dell’abbandono e dell’esclusione, al timore di perdere ciò che si ha, a desideri insoddisfatti e all’eccessivo attaccamento alle cose materiale come inconscia fonte di rassicurazione.

mountain-devil

                                  Mountain Devil

Anche il repertorio dei fiori australiani comprende alcuni rimedi utilissimi per “aprire il cuore” al calore dell’amore e della condivisione. Mountain Devil è il primo fiore a cui ricorrere quando si manifestano intensi stati di invidia, rabbia, astio e ostilità; l’essenza permette di diventarne consapevoli, aiutando a liberare e “sublimare” le emozioni negative in una più vasta comprensione di sé e delle proprie dinamiche relazionali, permettendo il fluire dell’affetto e dell’empatia sincera. Dagger Hakea sviluppa invece la capacità di comprendere, scusare, perdonare e lasciare andare eventuali torti subiti, cancellandone le tracce dolorose di invidia e rancore, mentre Bluebell scioglie i blocchi interiori di freddezza emotiva che ostacolano la manifestazione e la condivisione dell’amore e dell’affettività.

Il trattamento riarmonizzante dei rimedi per l’invidia e la gelosia potrà essere efficacemente accompagnato o proseguito da specifiche essenze che “lavorano” sui sentimenti di inadeguatezza e i complessi di inferiorità che ne stanno alla base.

 

Maria Elisa Campanini
Seguimi su
Latest posts by Maria Elisa Campanini (see all)